Gestione di commenti online: un’indagine per creare linee guida

Gestione di commenti online: l’indagine/intervista del World Editors Forum per creare linee guida.

In questo mese il World Editors Forum sta portando avanti un’iniziativa per conto dell’Open Society Foundations in merito ai commenti online e alla questione spinosa della loro gestione, strettamente connessa alla responsabilità dei contenuti quando il tono delle conversazioni si discostano dai canoni basilari dell’etica.

Un triste esempio è quello dell’incitamento all’odio (“hate speech”), che ovviamente travalica la libertà di espressione.

È necessario contenere questo genere di contenuti, come è opportuno contenere i toni di quelle conversazioni social che si accendono fino a scadere in uso illecito o comunque deprecabile di parole (e quindi dello strumento ‘commento’).

Per questo WEF sta interpellando editori e giornalisti su questa problematica attraverso delle interviste per rilevare modelli concreti di moderazione di contenuti, esempi che confluiscano in un report, linee guida che possano aiutare gli operatori del settore a mantenere il giusto equilibrio fra libertà d’espessione ed etica nella gestione dei commenti online.

Il report sarà ufficialmente presentato a Bangkok i primi di giugno, durante il Forum e chi desidera partecipare alle interviste – purtroppo con un po’ di fretta – può scrivere a Emma Goodman (emma.goodman@wan-ifra.org), responsabile del progetto.

 

Per tutte le info:
http://www.wan-ifra.org/press-releases/2013/05/07/world-editors-forum-provides-guidance-on-how-to-manage-online-comments

 

La segreteria ANSO

www.anso.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *