Una raccolta di fiabe scritte da ergastolani

copertina del libro Sono Giovanni e cammino sotto il sole

Riceviamo e pubblichiamo:

copertina del libro Sono Giovanni e cammino sotto il soleVi proponiamo un libro di Grazia Paletta: si tratta di una raccolta di fiabe scritte da 17 ergastolani, 6 di loro sono anche autori dei disegni correlati, mentre gli  altri sono stati realizzati da 5 ragazzi studenti.

Il libro, “Sono Giovanni e cammino sotto il sole”, è edito da  Loquendo Editrice

 

Dalle comunicazioni espistolari tra l’autrice ed alcuni ergastolani ostativi nasce questa raccolta di fiabe con le quali gli autori hanno voluto dimostrare al mondo la loro anima e il loro cuore.

Ritrovando la propria interiorità hanno inventato storie dedicate ai bambini: quelle che non hanno mai potuto raccontare ai propri figli, ma che ora potranno essere lette ai loro nipotini. Spesso, attraverso le metafore narrative, è possibile riconoscere testimonianze delle loro vite, ricche di insegnamenti, con la speranza per un futuro migliore.

Ad incorniciare le storie si sviluppa una filastrocca creata dall’autrice per evidenziare i significati e gli insegnamenti sottintesi ed ogni fiaba è accompagnata da un’illustrazione realizzata da persone con esperienze differenti, sia libere che detenute, a dimostrazione di come il mondo delle anime possa essere senza mura.

 

Grazia Paletta nasce e vive a Genova.

Laureata in Pedagogia, mamma di quattro figli, è insegnante di scuola Primaria.

E’ membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Fuori dell’Ombra e collabora attivamente al blog in rete.

Spinta dal forte desiderio di accompagnare chi vive nell’ombra è in contatto epistolare con ergastolani ostativi e attualmente è formatrice, nei carceri di Marassi e di Voghera, in corsi di scrittura creativa, per aiutare le persone detenute a credere nel proprio cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *