“Un pennello per il cinema”: mostra di Angelo Cesselon a Cagliari

manifesto di Angelo Cesselon per il film anna di brooklyn

manifesto di Angelo Cesselon  per il film anna di brooklynAngelo Cesselon (1922 – 1992), ha dedicato tutta la sua vita alla pittura ed è stato uno dei più importanti maestri del manifesto di cinema mondiale. Dal 13 ottobre ad oggi, 23 ottobre 2016, alcuni suoi lavori sono stati esposti in una micro-mostra allestita nei parchi di Cagliari che hanno fatto da scenario alla rassegna teatrale Giardini Aperti. Dal 5 al 20 novembre, invece, l’esposizione, organizzata da Abaco Teatro in collaborazione con Archivio Cinema Cesselon e col sostegno del Comune di Cagliari – Assessorato alla Cultura e Verde Pubblico e della Regione Sardegna – Assessorato alla Cultura e Spettacolo, sarà visitabile al Teatro Gli Intrepidi Monelli, che ospiterà la rassegna autunnale di Abaco.

Nella mostra sono proposte alcune belle immagini dei bozzetti pittorici per manifesti realizzati dall’artista che si dedicò alla pittura cinematografica di poster, sin dai primi anni del dopoguerra. Tra la vasta produzione di Angelo Cesselon, sono state scelte per quest’occasione, una serie d’immagini significative per quel che riguarda il suo stile originale, fatto di vibranti cromatismi e composizioni equilibrate. E dei particolari soggetti, come ad esempio i ritratti degli attori, che Cesselon interpreta con raffinata eleganza.
In particolare, solo in quest’occasione, sarà visibile in anteprima, un’intensa immagine dell’indimenticabile attore cagliaritano degli anni ‘50 Amedeo Nazzari. Una vera chicca per gli appassionati e i cultori dell’arte e del cinema.

Queste immagini vogliono essere solo un piccolo assaggio per la città di Cagliari della produzione pittorica di un artista che ha creato tante opere bellissime ed è stato uno dei protagonisti della storia del cinema del ‘900.

È prevista, prossimamente nella nostra regione, la realizzazione di un’importante mostra e di una manifestazione di cinema e pittura dedicata alla figura e l’opera di Angelo Cesselon che sarà molto più esaustiva per quel che riguarda le immagini e la produzione del maestro.

ARCHIVIO CESSELON
Curatrice Dott.ssa Alessandra Cesselon
http://archiviocinemacesselon.oneminutesite

 

Fonte Ufficio stampa

Nella foto, il manifesto del film “Anna di Brooklyn” (1958) di Vittorio De Sica con Gina Lollobrigida e Amedeo Nazzari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *