Scarperia : Il giardino dei Medici riapre i battenti con una cena rinascimentale

Il bellissimo Giardino dei Medici in Località la Torre nel Comune di Scarperia (FI) riapre i battenti e lo fa per un’occasione particolare, una rievocazione storica pensata per i palati più fini, una serata che farà rivivere ai presenti l’atmosfera magica del rinascimento.
“La cucina rinascimentale nelle mura del 500”, questo il titolo dell’appuntamento in programma Venerdì 13 Giugno organizzato dal Ristorante Teatro dei Medici in collaborazione con l’Associazione sommelier Sauro & Gianni e la storica Cantina Contucci di Montepulciano.

Un giardino che al tempo dei Medici nacque come teatro privato all’aperto di cui potevano godere solo i membri della famiglia nobile fiorentina durante le torride sere d’estate. Un giardino “nascosto”, che proprio dalla sua origine cede il nome all’attuale attività di ristorazione presente nella Villa: il Teatro dei Medici.

Sarà un salto nel passato, una serata fuori dal tempo, una cena a tema con un menù ricco di sapori di una volta. L’Italia rinascimentale vanta infatti i cuochi più abili, rinomati e creativi d’Europa, che portarono l’alta cucina italiana al massimo grado di raffinatezza e prestigio. Un periodo caratterizzato dai grandi apparati e delle messinscene senza uguali sulle mense dei duchi e principi che governano i numerosi piccoli stati di cui è disseminata l’Italia. Un periodo fertile dunque per la cucina in cui trionfavano abbondanza e novità di sapori e saperi.
Delizie del palato che saranno accompagnate dalla degustazione di vini di alta qualità guidata dai Sommelier Sauro e Gianni, che consiglieranno agli ospiti il giusto abbinamento per ogni piatto proposto.
Ma non solo il gusto sarà il senso coinvolto. Durante la serata sarà infatti possibile assistere allo spettacolo medievale di musici, sbandieratori e danze rinascimentali offerto dai bandierai e musici di Castel San Barnaba di Scarperia. Un’occasione unica per godere di un’atmosfera altrettanto unica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *