Ristrutturare la casa senza stress? Ecco 6 consigli per riuscirci!

Ristrutturare casa può generare tensioni, stress e preoccupazioni. Oppure… può essere un’attività ricca di soddisfazioni, che ti permetterà di vedere nascere il tuo appartamento dei sogni, passo dopo passo.

Per rendere le cose ancora più semplici, di seguito abbiamo condiviso cinque semplici consigli che ti suggeriamo di seguire!

Parti da un budget: quanto puoi spendere

Il primo passo che devi compiere è cercare di capire quanto puoi spendere. Cerca di conoscere i costi dei materiali e della manodopera, aiutandoti magari con portali specializzati come Instapro.it. In questo modo potrai costruire delle aspettative realistiche, evitando di cadere nella tentazione di credere a quel che dice la pubblicità più “ottimistica” sulle attività di ristrutturazione, che spesso conduce a sottovalutare l’impegno finanziario necessario.

Informati sulle agevolazioni fiscali

Per fortuna il governo ha messo in campo svariate iniziative sotto forma di bonus legate alla ristrutturazione. Su tutti spicca il Superbonus 110%, con questa agevolazione si porta lo sgravio fiscale al 110% per gli interventi di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico. Non è soltanto l’aliquota ad essere conveniente, infatti, se si hanno determinati requisiti, è possibile cedere il credito a terzi, comprese le banche; usufruire dello sconto in fattura, previo accordo con la ditta incaricata ad eseguire i lavori; ed infine detrarre il tutto nella dichiarazione dei redditi.

Rassegnati: proverai un po’ di disagio

Una volta che hai chiuso il perimetro dei costi, rassegnati: la ristrutturazione ti creerà sempre un po’ di frustrazione e di disagio. Se lo accetterai, sarai più pronto a vivere queste condizioni con maggiore serenità. Polvere, disordine e stanchezza non dovranno necessariamente essere all’ordine del giorno, ma potrebbero fare improvvisamente la loro comparsa. Inoltre, prova a valutare il fatto che la casa potrebbe non essere agibile per diverse settimane (o mesi): preparati dunque ad affittare un appartamento o domandare alloggio ad amici e familiari.

Pensa positivo

Non tutto andrà come pensi. E tra incomprensioni, ritardi, malintesi e errori, ci sarà sempre qualcosa che sarà pronto a rovinare la tua serenità. Ebbene, cerca sempre di pensare positivo fin dal momento in cui pianifichi la ristrutturazione, focalizzandoti su come puoi risolvere gli eventuali problemi con degli scenari alternativi. In questo modo potrai farti trovare pronto dinanzi a ogni contrattempo. E, in ogni caso, ricorda che la ristrutturazione non durerà per sempre!

Meglio niente fai-da-te

A volte si potrebbe cadere nella tentazione di pensare di poter far tutto da soli. Certo, dipingere le pareti del bagno potrebbe essere alla tua portata, ma sei sicuro di poter intervenire con lavori più importanti e complessi? Se possibile e il tuo budget te lo permette, è sempre opportuno coinvolgere dei professionisti, evitando dunque di intervenire in maniera autonoma: risolvere gli errori del fai-da-te potrebbero infatti costarti molto di più di far realizzare tutto da una ditta specializzata.

Valuta a chi ti devi rivolgere

Il passaparola dei propri amici potrebbe essere un utile viatico per individuare dei validi professionisti, ma è sempre bene e consigliabile verificare con chi hai a che fare utilizzando dei parametri un po’ più saggi e consapevoli, come ad esempio le recensioni online, le licenze, le assicurazioni della ditta edile, e così via. È altrettanto importante avere un colloquio diretto con l’impresa di ristrutturazioni, condividendo con essa la visione del proprio progetto.

Speriamo che questi sei semplici consigli possano esserti utili per avvicinarti in modo un po’ più consapevole a un’attività così importante come quella della ristrutturazione del tuo appartamento. Ricorda di procedere per gradi, coinvolgendo validi professionisti fin dalla fase dell’ideazione dei lavori. Il resto sarà un gioco da ragazzi…o quasi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *