“Remember Henry James”: in chiusura il concorso di Video Arte

profilo di Henry James in bianco e nero

Remember Henry James

Le Stagioni di Henry James – Ai Tempi di Bellosguardo

Concorso internazionale di Video Arte per studenti e videomakers under 35

Mercoledì 25 e giovedì 26 giugno
Accademia di Belle Arti di Firenze – via Ricasoli, 66 – Firenze
Palazzo Medici Riccardi – Via Cavour, 3 – Firenze

Presentazione delle opere in concorso e premiazione vincitori

Incontro con l’artista americana Claire Jeanine Satin ed
esposizione presso la Galleria 166a di Firenze. Ingresso libero

profilo di Henry James in bianco e neroSta per concludersi il concorso internazionale Remember Henry James,  presentato da Design of the Universe e Laverna Net Label nel mese di marzo 2014 a Firenze: una manifestazione dedicata allo scrittore americano e continuo viaggiatore dell’Ottocento.  Il concorso si pone come obiettivo l’interpretazione, la trasformazione e la sintesi di un testo letterario in un video artistico di breve durata.

Due linee guida determinano l’orientamento tematico del progetto: il viaggio, inteso come esercizio spirituale e di arricchimento culturale, e lo sguardo, inteso come attitudine a selezionare l’oggetto rendendone un ritratto quanto più emozionale e soggettivo. In questa doppia ricerca, gli artisti sono stati invitati a confrontarsi con i libri di James relativi al suo soggiorno italiano.

Tutti i video realizzati saranno presentati al pubblico mercoledì 25 giugno 2014 a partire dalle ore 11.00 presso l’Accademia di Belle Arti (Aula Minerva).

Contemporaneamente una giuria tecnica e critica selezionerà i tre video ritenuti più in linea con gli spunti suggeriti dal progetto culturale. La premiazione dei vincitori si svolgerà giovedì 26 giugno alle ore 11.30 a Palazzo Medici Riccardi a Firenze. Il riconoscimento dei premiati consiste in uno stage di 10 giorni nell’ambito della realizzazione di film in 3D presso lo Studio BMovie a Venezia Mestre.

Mercoledì 25 e giovedì 26 giugno sono previsti anche degli incontri culturali dedicati a Henry James: sarà presente  l’artista americana Claire Jeanine Satin che invita ad un incontro con il pubblico nel pomeriggio di mercoledì 25 giugno alle ore 16.00 in Accademia (Aula Minerva ) e che espone le sue opere insieme ad altri artisti internazionali tra cui Silvia Bibbo (Argentina), Andreas Mares (Austria), Marilena Faraci Stangier (Germania); Alfredo Romano (Italia), Giulia Marsich (Italia), Mauro Benetti (Italia), Antonia Trevisan (Italia), Fiorella Bologna (Italia), Andrea Mancini (Italia), Valter Luca De Bartolomeis ( Italia) nella mostra collettiva dal titolo Our Doubt is our Passion. Our Passion is our Task ( tratto dal libro “ The Middle Years “ di Henry James) negli spazi della Galleria 166a in via Cavour 166r. Vernissage giovedì 26 giugno alle ore 18.30.

Il progetto ideato e curato da Beth Vermeer ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze, dell’Università degli Studi di Firenze, dell’US Consulate General in Florence, di The British Institute e del Gabinetto Vieusseux e si svolge in stretta collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, con i suoi professori e studenti, i quali sono stati coinvolti anche alla realizzazione di un documentario su vita e opere di Henry James, sotto la guida dell’esperto multimediale Carlo Isola. Programma dettagliato : www.rememberjames.eu

 

Press Office:  press@rememberjames.eu
www.design-of-the-universe.comwww.laverna.netwww.166a.it

Marco Mannucci
Accademia di Belle Arti di Firenze
Ufficio stampa e comunicazione
Via Ricasoli, 66 – 50122 Firenze
T +39 055 215449

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *