Promozione della donazione e del trapianto nel Sulcis Iglesiente

Anno scolastico 2014-2015

Prosegue nelle scuole del Sulcis Iglesiente

L’attività di promozione della Cultura della donazione e del Trapianto

Organizzata dall’Associazione Sarda Trapianti

“Alessandro Ricchi”

 

L’azione di programmazione e di sensibilizzazione iniziata all’apertura dell’anno scolastico (Ottobre 2014) è proseguita nel del mese di Dicembre  2014 ed è giunta alla seconda tappa del percorso che culminerà nelle attività del mese di maggio 2015 con la S.Messa  di ringraziamento ai donatori nella Chiesa Cattedrale di Iglesias a cui farà seguito il concerto dei cori parrocchiali della Diocesi di Iglesias.

L’attività di promozione, alla luce del successo ottenuto negli scorsi anni, si svolgerà c/o le sedi scolastiche e sarà rivolta agli alunni delle classi 4° e 5°anno.

 

Gli incontri sono  iniziati:

con gli studenti delle scuole medie superiori del  Liceo Asproni di Iglesias mercoledì 3 Dicembre 2014

il giorno successivo nelle quinte classi dell’ Istituto Comprensivo C.Nivola di Iglesias di Serra Perdosa.

L’incontro odierno (30 gennaio 2015) si è svolto presso l’aula magna del Liceo Asproni (sezioni Scientifico e Artistico) alla presenza di tutte le classi del quinto anno.

Il Dirigente scolastico Prof. Ubaldo Scanu e la Prof.ssa Antonella Pilia hanno introdotto i lavori ringraziando l’Associazione Sarda Trapianti che da circa 10 anni si fa carico di organizzare gli incontri sulla Donazione e Trapianto di Organi.

locandina del filmato Un'altra vita - storie di trapiantatiLa Prof.ssa Pilia ha consegnato al Presidente Maccioni l’elenco di ben 14 domande sulla tematica dell’incontro che hanno reso possibile un approfondito dibattito dopo le relazioni e la proiezione del nuovo  filmato “Un’altra vita: storie di trapiantati”,  realizzato a cura dell’Agenzia Regionale del Lazio per i trapianti e le patologie connesse.

Il filmato come  è noto è già stato al centro in uno degli eventi collaterali della Giornata Europea per la Donazione di Organi, tenuta nell’Auditorium Conciliazione di Roma, sabato 11 ottobre 2014.

L’incontro è stato aperto da una  breve introduzione volta  a far conoscere  ai ragazzi ed agli insegnanti presenti  la  situazione della donazione ed il trapianto in Sardegna, fornita attraverso i dati del Coordinamento Regionale Trapianti,  aggiornata al 31 dicembre  2014 dal quale risulta che:

  1. Nell’anno 2014 dai 14 reparti di rianimazione presenti a livello regionale e censiti per l’attività di donazione d’organi sono state effettuate 65 segnalazioni di potenziali donatori al Centro Regionale Trapianti (operante presso l’Ospedale Binaghi, ASL 8 Cagliari). 47 donatori sono arrivati alla valutazione finale, 42 al prelievo degli organi e 35 donazioni sono state utilizzate, ovvero almeno un organo è stato trapiantato.

Le donazioni utilizzate sono risultate 5 in più rispetto al 2013 (30 donazioni).

  1. Come dato estremamente positivo si osserva che sulle 65 segnalazioni di potenziali donatori ben 50 famiglie hanno acconsentito alla proposta di donazione. Le opposizioni alla donazione da parte dei familiari sono state solo 15 con una percentuale del 23,1%;

la Regione conferma durante questo anno un basso tasso di opposizione alla donazione al di sotto media nazionale (31,%) indice della sensibilità e solidarietà sociale della popolazione sarda.

  1. I donatori effettivi, rapportati alla popolazione residente pongono la Sardegna, dopo Toscana, Friuli e la Prov. Autonoma di Trento allo stesso livello di regioni come Veneto, Piemonte, Lombardia e Liguria, molto al di sopra comunque di tutte le Regioni del Centro-Sud Italia.

L’Avv. Giuseppina Lorenzoni ha esposto anche i contenuti dei depliant illustrativi riguardanti i principali argomenti sulla donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule  della Campagna nazionale di comunicazione 2014 http://www.sonoundonatore.it/ . Il Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni di settore, realizza una campagna di comunicazione nuova e originale per promuovere il tema della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule.

La campagna 2014 punta ad informare il cittadino sulle modalità di dichiarazione di volontà esistenti in Italia e ad  aumentare la fiducia del cittadino nei confronti del sistema trapiantologico italiano.

Gli strumenti utilizzati per questa campagna nazionale sono principalmente il web e i social network, una comunicazione nuova e integrata con i mezzi di comunicazione tradizionale per ottenere la massima efficacia e visibilità.

 

La novità di questi primi incontri svolti nelle scuole medie superiori è stata la proiezione di un nuovo breve filmato “Un’altra vita: storie di trapiantati”,  realizzato a cura dell’Agenzia Regionale del Lazio per i trapianti e le patologie connesse. .

«Un’altra Vita» , storie di trapiantati è un progetto di “Narrative Medicine” pensato per parlare e far parlare di trapianto, prodotto dalla farm di comunicazione “Void” e racconta una parte importante della storia della medicina attraverso la testimonianza del Prof.Casciani, primo chirurgo in Italia ad eseguire un trapianto di rene nel 1966.

In questo video Alessia, Barbara, Elisabetta, Giampaolo, Giampiero, Mario e Michele raccontano la loro esperienza di trapiantati dalla diagnosi all’attesa dell’organo fino al giorno in cui – per loro – è iniziata un’altra vita. http://www.2012.arteperlavita.it/index.php/component/k2/item/13-storie .

La proiezione è stata seguita dai partecipanti in “religioso silenzio seguito da un applauso e seguito da una discussione condotta dagli operatori dell’associazione anche in base alle domande formulate dagli studenti e di cui diamo l’immagine dei contenuti.

 

Prossimi incontri dell’Associaizone sarda trapianti in programma fino al 30 maggio 2015 [file .pdf]

 

Giampiero Maccioni

Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”

Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL

Via Cattaneo,36 – 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067  cell.3476106054

http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/  www.arteperlavita.it

http://federazione-liver-pool.blogspot.com/

http://giampmaccioni.blogspot.com/2010/09/il-ruolo-del-volontariato-nella-societa.html

http://www.facebook.com/group.php?gid=62162300128&ref=ts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *