Ultime

Presentazione di “Tre uomini a piedi” di Paolo Ciampi a Barberino

Il 18 Marzo 2017, al Centro Civico, si parlerà dell’ultimo libro del giornalista e scrittore caratterizzato da un focus speciale sul territorio.

Pin It

Presentazione di tre uomini a piedi a BarberinoNatura e cultura unite in un programma che vede al centro un libro e la promozione di un percorso e dei territori che attraversa. È la Via degli Dei che lungo l’Appennino, da Bologna giunge a Firenze, ed è protagonista dell’ultimo libro del giornalista e scrittore Paolo Ciampi dal titolo “Tre uomini a piedi”, Ediciclo editore.

Un progetto portato avanti con grande determinazione da Pro Loco Vaglia e Pro Loco Area Mugello con la collaborazione di Appennino Slow, Viaggiatori dell’altra montagna gestore della Via degli Dei e il patrocinio delle Pro Loco e dei comuni attraversati: Fiesole, Vaglia, Barberino del Mugello, San Piero a Sieve, San Benedetto Val di Sambro, Monzuno, Sasso Marconi, Bologna e delle città Metropolitane di Bologna e di Firenze.

“Tre amici un po’ in là con gli anni si mettono in cammino per festeggiare un compleanno importante e per cercare un diversivo alla routine, come in “Tre uomini a zonzo” di Jerome. Lo spirito li fa più giovani dell’anagrafe, il viaggio sotto casa (la Via degli Dei da Bologna a Firenze, dove li aspetta il pub di sempre) scopre distanze da spedizione in un altro continente. E la lentezza ha la meglio proprio nella terra che più di tutte – con l’Alta Velocità e l’autostrada – siamo abituati ad attraversare rapidamente e a lasciarci alle spalle. Il trio un po’ cammina un po’ si trascina, guatato da lupi e cinghiali, morso ai fianchi dalla nebbia e dalla salita, lungo sentieri che cuciono il tempo della vita, ricomponendo il passato e il presente. Tre uomini a piedi racconta, con lampi di nostalgia e uno humour frizzante, ciò che si sono lasciati alle spalle e ciò che ritrovano lungo il cammino. Magari davanti a un piatto di lasagne emiliane o di tortelli del Mugello”.

Un programma ricco di incontri che sarà l’occasione per parlare a 360° di uno dei percorsi più interessanti dove storia e natura si compenetrano.

Tra le altre date, il 18 marzo sarà la volta di Barberino, con appuntamento al Centro Civico alle 17.00.
Interverranno alla presentazione il Vicesindaco di Barberino Sara di Maio e Ida Cecchi della Pro Loco per Barberino.

“Una nuova, bella opportunità per parlare del nostro splendido territorio, commenta il Vicesindaco del Comune di Barberino Sara Di Maio, il libro di Ciampi è davvero un ottimo spunto per conoscere ed approfondire luoghi anche poco conosciuti attraversati da questo ‘viaggio’. Un grazie dunque a lui, per aver messo in luce nuovi aspetti e aver saputo tradurre nelle pagine di un libro colori, sapori e suoni della nostra valle. Un grazie, conclude Di Maio, va poi alla Proloco Per Barberino, che ha appoggiato questa bella iniziativa che va sicuramente a sostegno anche dello sviluppo turistico del nostro territorio”.

 

 

Fonte Ufficio stampa Comune di Barberino di Mugello

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*