Nasce Smartify applicazione gratuita che aiuta a riconoscere le varie opere d’arte

Smartify è un’applicazione gratuita, nata per riconoscere le varie opere d’arte e spiegare la loro storia. Sviluppata dalla sezione MOBGEN, dell’importante azienda Accenture Interactive e pensata per aiutare gli utenti a riconoscere o acquisire, durante visite a musei o mostre, maggiori informazioni sulle opere d’arte esposte, oppure semplicemente viste immortalate su qualsiasi altro tipo di supporto, come, ad esempio, un libro o una pagina web. La piattaforma è disponibile sia per Andoid sia per iPhone.

L’applicazione è stata premiata recentemente al Mobile World Congress 2018 di Barcellona, con il premio GLOMO Awards 2018, nella categoria Most Innovative Mobile App, in quanto si è resa veramente utile per sensibilizzare un gran numero di persone ad approcciarsi all’arte.

Questa piattaforma, oltre che a fornire più informazioni su un’opera, inquadrando semplicemente quest’ultima con il proprio smartphone è stata integrata con funzioni di condivisione e archiviazione del materiale inquadrato; questo vuol dire che sono disponili delle vere e proprie guide, realizzate per differenti musei, come ad esempio: la National Gallery di Londra, il Rijksmuseum di Amsterdam e lo Smithsonian National Gallery di Washington.

Il direttore del MOBGEN, Ron Vrijmoet, ha dichiarato: “Smartify trasforma un’opera d’arte in un’esperienza ancora più coinvolgente. È un potente esempio di come le nuove tecnologie digitali stiano iniziando a diventare parte della vita quotidiana delle persone. Siamo orgogliosi che il lavoro del team Smartify e del nostro sia stato riconosciuto con questo premio GLOMO 2018″.

Anna Lowe, la co-fondatrice e direttrice di questo progetto, ha dichiarato: “Siamo lieti che Smartify abbia vinto questo prestigioso premio. Insieme, speriamo di riformulare l’uso dei telefoni cellulari nei musei come utilità, piuttosto che distrazione”

Ilaria Filippini

Fonte: fotografidigitali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *