Mercoledì a Gibellina (TP) tre momenti artistici: “Just Intonation”, “Special coils” e “Nikola Tesla. Lectures”

MERCOLEDÌ 11 LUGLIO ALLE ORESTIADI DI GIBELLINA
JUST INTONATION/SPECIAL COILS E NIKOLA TESLA LECTURES
GIBELLINA (TP) – Per il Festival Orestiadi, mercoledì 11 luglio, alle 21,15, al Baglio Di Stefano a Gibellina saranno presentati tre momenti artistici: Just Intonation/Special coils/ Nikola Tesla. Lectures. Ideazione e regia Lorenzo Bazzocchi, con Eleonora Sedioli, produzione Masque teatro. gli spettacoli saranno accompagnati da una mostra fotografica di Enrico Fedrigoli.
Il costo del biglietto intero è di 10 euro, mentre il ridotto (over 65 e under 24, Soci Idea Net e Sicily pass card) è 8 euro. Si consiglia la prenotazione, chiamando il numero 0924.67844. Prevendite a Palermo (12 euro) presso la Libreria Modusvivendi, in via Quintino Sella, 79. Tutte le notizie sulle Orestiadi sul sito www.orestiadi.it.
Just intonation: Al centro della vicenda stanno due destini: quello dello strumento e quello della figura. Il segreto opera nella più grande visibilità, data dalla moltiplicazione delle figure astratte e animali che creano l’effetto di un nascondimento. Il corpo-donna diviene-segreto senza nascondere niente, a forza di innocenza e precisione, persino a costo di una spaventosa tecnicità. Just intonation è corpo sonoro. Ci si allontana dalla orizzontalità melodica, in favore dell’armonia e di lunghi periodi di silenzio. Verticalità, di glissandi in intensità e frequenza. Fragile andamento con ritmo rotto alla necessità di originare un corpo-suono. Senza appendici o protesi di alcun genere.
Special coils: Segue la rarefazione immaginativa per scariche elettriche di Special Coils. Tesla coil è il nome di una delle più stupefacenti invenzioni dello scienziato serbo Nikola Tesla. Macchina elettrica in grado di generare scariche elettrostatiche disruptive di alta frequenza e altissimi voltaggi, la Tesla coil, costruita e messa in funzione da masque, trasformerà la levità dell’umana postura in Prometeo del fulmine.
Nikola Tesla lectures – Conferenza esperimento: Lorenzo Bazzocchi riesce nell’intento di riprodurre uno dei più straordinari esperimenti di Nikola Tesla … quel wireless transmission of power la cui validità teorica la scienza ufficiale si ostina ancora a non accettare. Un trasmettitore ed un ricevitore, due tesla coil protagoniste… di un rivoluzionario acccadimento.
La mostra fotografica: L’esposizione di tavole fotografiche che precede e accompagna la presentazione degli spettacoli di Masque teatro al festival delle Orestiadi di Gibellina, nasce come opera a se stante dall’incontro tra il noto fotografo di scena Enrico Fedrigoli ed Eleonora Sedioli, attrice storica della compagnia. Le stampe rigorosamente in bianco e nero, traggono linfa nello specifico, dallo spettacolo Just intonation e sono realizzate con la tecnica del banco ottico, che permette di cesellare a tal punto la materia fotografica da restituire all’occhio la grana della pelle nuda che stride sul ferro delle corde dell’arpa. La compresenza all’interno dello stesso scatto fotografico di più livelli dell’immagine disegna un movimento anamorfico che plasma l’arpa smembrata. Un corpo animale di donna si rivela a volte sotto forma di gamba, altre di muscolo altre ancora di scapola che fuoriesce dal suo abituale alloggiamento.
UFFICIO STAMPA
Alberto Samonà
albertosamona@libero.it