Ultime

“L’Ultima Risata” di Abaco Teatro in scena nei giorni della memoria

Dal 21 al 24 gennaio la Casa della Cultura di Monserrato ospiterà lo spettacolo di Abaco Teatro con visite guidate al Bunker, mostre e dibattiti.

Pin It

l'ultima risata a monserrato“L’Ultima Risata” vedrà in scena Tiziano Polese e Rosalba Piras, che ha curato scrittura e regia.
Lo spettacolo, dedicato in particolare alle scuole medie e superiori, racconta le sorti di alcuni famosi comici ebrei ai quali si deve negli anni ‘30 la grandezza leggendaria del cabaret e dello spettacolo leggero mitteleuropeo, in particolare di quello berlinese. In gran parte ebrei, come ebreo era il colore del loro umorismo, la sorte di questi artisti è segnata dall’avvento di Hitler al potere. Espulsi dai set e dai palcoscenici sui quali avevano primeggiato, le loro performance si replicano in condizioni sempre più dure. I comici cabarettisti ebrei sono passati così dai palcoscenici di tutta Europa ai campi di concentramento.

I giovani spettatori  saranno protagonisti  di incontri e dibattiti con artisti e registi, in sinergia con gli insegnanti. E’ prevista, dopo lo spettacolo, la visita guidata al Bunker che risale all’ultima guerra mondiale. La struttura, perfettamente conservata all’interno del cortile della Casa della Cultura, ospita una mostra permanente con immagini di Monserrato sotto i bombardamenti alleati del 1943.

Lo spettacolo sarà in tour nell’isola fino al 2 febbraio, da Monserrato (in scena oggi alle ore 20, poi nelle scuole fino al 24) si sposterà a Cagliari-Pirri  nello spazio Hermaea il 25 e 26 gennaio, il 27 e 29 sarà nel Teatro dell’Istituto Comprensivo di Maracalagonis, il 30 sarà ospite della Manifestazione La Memoria Viva ad Alghero per poi tornare a Cagliari al Teatro Intrepidi Monelli ai primi di febbraio.

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*