“L’Ultima Risata” di Abaco Teatro a Cagliari per “I giorni della memoria”

piras e polese in l'ultima risata

piras e polese in l'ultima risataLo spettacolo di Abaco Teatro “L’Ultima Risata”, reduce da un tour per tutta la regione, andrà in scena a Cagliari al Teatro Intrepidi Monelli il l° e 2 febbraio 2018, alle ore 10.30, nell’ambito de “I Giorni della Memoria”.

“L’Ultima Risata”, con la regia di Rosalba Piras, vedrà in scena Tiziano Polese e la Piras nei panni degli attori ebrei Max Ehrlich e Camilla Spira, famosissimi negli anni dal 1920 al 1944, e racconta le loro sorti e quelle di altri famosi comici ebrei ai quali si deve negli anni ‘30 la grandezza leggendaria del cabaret e dello spettacolo leggero mitteleuropeo, in particolare di quello berlinese. In gran parte ebrei, come ebreo era il colore del loro umorismo, la sorte di questi artisti è segnata dall’avvento di Hitler al potere. Espulsi dai set e dai palcoscenici sui quali avevano primeggiato, le loro performance si replicano in condizioni sempre più dure. L’evocazione del repertorio storico è fatto di  canzoni e balli yiddish, dal cabaret tedesco ricco di ballate, sketch degli anni ’30-’40 che i protagonisti  interpretano cantando anche in lingua francese, tedesca e yiddish.  Gli avvenimenti storici, la loro passione per il teatro, le loro testimonianze, il loro tormentato vissuto, sono scanditi dallo scambio di lettere che intercorreva fra i due artisti. I comici cabarettisti ebrei sono passati così dai palcoscenici di tutta Europa ai campi di concentramento.

Nella manifestazione I Giorni della Memoria, i giovani spettatori delle scuole medie e superiori, saranno protagonisti di incontri e dibattiti con artisti e regista, in sinergia con gli insegnanti. La manifestazione prevede mostre, video originali degli anni che vanno dal 1922 al 1944 che vedono le performance dei vari artisti ebrei: attori, musicisti, comici, danzatori, acrobati, risultato di una ricerca della regista e di Tonio Cireddu, curatore del montaggio video e del sonoro originale. Saranno proposte anche le coinvolgenti danze e musiche tradizionali yiddish sia in video  e contemporaneamente  dal vivo. Di grande effetto la carrellata di foto dei grandi attori ebrei che ieri e oggi, soprattutto nel cinema, godono di grande fama nella platea  mondiale.

 

 

Fonte Ufficio stampa Abaco teatro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *