Libro Game, la divertente anteprima di UNA MARINA DI LIBRI

Cresce l’attesa intorno a Una Marina di Libri, il primo festival del libro indipendente di Palermo, in programma dal 3 al 5 giugno.

Per accrescere l’interesse intorno alla manifestazione e iniziare a familiarizzare i visitatori con gli spazi di quel “centro commerciale all’aperto” del libro, costituito dalle piccole librerie indipendenti e dagli spazi culturali di Piazza Marina e dintorni (Libreria Garibaldi, Libreria Kursaal Kalhesa, Circolo Letterario Tomasi di Lampedusa, Enoteca Cana, ecc.), che insieme a Palazzo Steri saranno teatro della manifestazione, parte a maggio il Libro Game.

Ispirato al programma TV Per un pugno di libri, condotto da Neri Marcorè, Libro Game è un gioco a squadre organizzato con MDU – Movimento degli Universitari, che dà ai partecipanti l’occasione di mettersi in gioco sulle proprie conoscenze letterarie, in un’atmosfera divertente e informale. Le coloratissime locandine sul Libro Game firmate Tun Design che stanno incuriosendo il pubblico degli spazi culturali della città non contengono, per ovvie ragioni di spazio, informazioni sui giochi veri e propri cui poter partecipare da giocatore, o a cui semplicemente assistere da spettatore. Riassumendo, le squadre, composte da 3 a 5 giocatori, si sfideranno in 6 manche con giochi legati al mondo dei libri; le prime eliminazioni avranno luogo dopo la terza manche, quindi è necessario puntare al più alto punteggio possibile.

La finale sarà disputata dalle quattro squadre vincitrici. Ecco i divertenti giochi pensati dagli organizzatori:

1)Romanzi da Oscar: dopo la proiezione di alcuni frame, le squadre dovranno indovinare il titolo del libro dal quale è stata tratta la trasposizione cinematografica.

2)Per chi suona la campanella: indovinare il titolo di un libro, ascoltando la lettura di un brano tratto dallo stesso.

3)Tabook: indovinare titoli e autori senza pronunciare delle parole chiave.

4)La catena: costruire una catena di parole che conduca al titolo del libro, partendo da un ordine sparso di parole e associazioni.

5)A.A.A…Cercasi identità: risalire, con degli opportuni indizi, al nome di un noto personaggio letterario.

6)Fuori gli autori: individuare gli autori di un titolo.

Per maggiori informazioni su Libro Game e Una Marina di Libri, è possibile consultare il sito www.unamarinadilibri.it

Andrea Anastasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *