L’E-commerce entra con trepidazione nel 2021

Non è un segreto che una delle più grandi tendenze portate dalla pandemia di Covid-19 è stato l’enorme aumento dell’uso dei siti web di e-commerce. Poiché sempre più persone dovevano rimanere a casa in tutto il mondo, la domanda di shopping online è aumentata ed è stato il momento per i siti di e-commerce di brillare sui mercati. Secondo lo US Retail Index di IBM, il passaggio da modalità fisiche a digitali sullo shopping ci ha fatto avanzare di cinque anni, e molto probabilmente le cose potrebbero rimanere così. Le vendite dell’e-commerce al dettaglio hanno totalizzato 3,53 trilioni di dollari nel 2019, e il mercato sta crescendo ad un ritmo talmente esponenziale che si prevede che questo numero tocchi i 6,54 trilioni di dollari nel 2022. Tre dei principali attori del settore dell’e-commerce sono il mastodontico Amazon, il nuovo arrivato Wish e il popolare Alibaba. Facciamo una rapida rassegna di come ognuna di queste aziende se la sia cavata nel 2020 e nel 2021.

Amazon

Il prezzo di Amazon è salito di oltre il 450% nei mercati negli ultimi cinque anni, posizionandosi come la più grande società di e-commerce del mondo. Amazon continua a regnare ed essere il re dello shopping online grazie ai suoi modi innovativi di stare al passo con le mutevoli esigenze dei consumatori e le nuove tendenze, aumentando le vendite a un ritmo che ha visto le scorte aumentare del 72,6% nel periodo di un anno conclusosi il 29 gennaio 2021. Una delle ultime innovazioni di Amazon è arrivata sotto forma del suo ingresso nel settore della drogheria tramite Amazon Fresh. Secondo uno studio fatto da Dunhumby Retailer Preference Index, Amazon è diventato il negozio di alimentari preferito dagli americani, battendo Walmart, Costco e Trader Joe’s al primo posto. Nel 2020, le entrate di Amazon sono cresciute del 37% e i suoi guadagni per azione sono saliti da 23,46 a 42,61 dollari, il che dimostra come il gigante dell’e-commerce sia uscito scalciando da un anno difficile. E quest’anno, gli analisti prevedono che le entrate di Amazon cresceranno del 18% e i suoi guadagni aumenteranno del 30%. Sempre quest’anno, in una delle più grandi novità finora, il CEO di Amazon Jeff Bezos ha annunciato che si dimetterà dalla carica di CEO e assumerà invece quella di presidente esecutivo. Questa notizia, come previsto, ha provocato un calo dei prezzi delle azioni del 2,2% in appena una settimana.

Wish

Il sito globale di e-commerce Wish ha cambiato il gioco dello shopping online permettendo ai suoi commercianti di vendere in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Wish commercia sotto la società madre ContextLogic e ha avuto il suo debutto nella rete pubblica con una IPO nel 2020. Tuttavia, il debutto sul mercato di Wish è stato deludente per molti investitori, e le azioni del popolare sito di e-commerce sono scese del 16% nel suo primo giorno. Il prezzo dell’IPO è stato fissato a 24 dollari, ma alla fine di gennaio le azioni erano scambiate solo a 27,10 dollari. Gli analisti del Wall Street Journal ritengono che questo inizio deludente potrebbe essere dovuto alla scarsa familiarità del pubblico con Wish. Con un focus sullo shopping a prezzi accessibili, Wish ha un enorme mercato disponibile (oltre 1 miliardo di famiglie per essere esatti!) e potrebbe essere in una posizione privilegiata per crescere durante l’attuale cambiamento nelle tendenze dello shopping. Solo il tempo ci dirà se Wish può essere all’altezza delle alte aspettative degli investitori e degli analisti, quindi tenete gli occhi aperti nel corso del 2021 per vedere dove andranno le azioni Wish.

Alibaba

Il gigante cinese dell’e-commerce Alibaba ha sperimentato una crescita del 37% anno su anno nelle entrate raggiungendo quota 33,9 miliardi di dollari. Lo scorso trimestre, il rivenditore online ha guadagnato ben 22 milioni di nuovi clienti in Cina. Tuttavia, alla fine di febbraio, le azioni di Alibaba sono scese del 17% dai suoi massimi di ottobre, arrivate anche in gran parte grazie al risultato della pandemia e del conseguente aumento delle richieste di shopping online. Mentre la pandemia travolgeva la Cina, Alibaba ha continuato a performare bene in mezzo all’incertezza del mercato, dato che centinaia di milioni di persone sono rimaste a casa e si sono dovute rivolgere allo shopping online. Nel novembre 2020, Alibaba ha tenuto il suo evento annuale di shopping online Singles Day, che ha fatto guadagnare all’azienda 74 miliardi di dollari in valore lordo della merce, ottenendo un solido 26% in più rispetto all’anno precedente. Attualmente, la Cina sta cambiando alcuni regolamenti intorno alle piattaforme online, una mossa che ha già avuto un impatto, in quanto l’IPO della società affiliata di Alibaba, Ant Group, è stata bloccata rapidamente dai regolamenti. Questo ha mandato le azioni di Alibaba giù del 18% dal novembre 2020. La domanda è: Alibaba può continuare il suo enorme aumento o le restrizioni smorzeranno i suoi prezzi delle azioni quest’anno? I trader di Alibaba dovranno tenersi al passo con questi sviluppi quest’anno e cercare di stare al passo con il mercato.

Investire nell’E-Commerce

Per quanto popolare sia diventato l’e-commerce, anche i top player sono ancora soggetti a periodi di volatilità, che possono presentare sia opportunità che rischi per certi trader che investono in Amazon e altre azioni come CFD o contratti per differenza. I CFD permettono di trarre vantaggio dai movimenti di prezzo in entrambe le direzioni – aumenti e diminuzioni – delle azioni delle migliori società di e-commerce come Amazon e Alibaba, senza dover acquistare l’attività sottostante (in questo caso, le azioni vere e proprie). Per esempio, puoi aprire una posizione “Long” se pensi che i prezzi saliranno, e una posizione “Short” se pensi che i prezzi scenderanno.

Su Vestle, puoi scegliere tra più di 900 strumenti in CFD, comprese le azioni delle aziende più calde di oggi come Amazon e Alibaba, le materie prime, i principali indici globali, una vasta gamma di ETF, criptovalute e coppie di valute estere. Ma prima di investire in azioni Amazon o in una qualsiasi delle azioni che abbiamo elencato come CFD, assicurati di approfittare dei rinomati materiali formativi di Vestle, dalle guide in PDF alla formazione 1-on-1 con un coach di trading che può spiegarti le basi di come investire in azioni Amazon in CFD ed aiutarti a prendere confidenza con la piattaforma di trading Vestle.

Iscriviti oggi e inizia il tuo viaggio di trading con conoscenza e fiducia.

Vestle (precedentemente noto come iFOREX) è il nome commerciale di iCFD Limited, autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) con licenza n. 143/11. I materiali contenuti in questo documento sono stati creati in collaborazione con Vestle e non devono in alcun modo essere interpretati, in modo esplicito o implicito, direttamente o indirettamente, come una consulenza finanziaria, una raccomandazione o un suggerimento di una strategia di investimento in relazione ad uno strumento finanziario, in qualsiasi maniera. I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 78.16% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Qualsiasi indicazione di performance passata o simulazioni di risultati passati inclusi in questo documento non è un indicatore affidabile di risultati futuri. Nota bene: i calcoli dei movimenti delle performance passati possono rappresentare i futures e non l’attività del sottostante. Avvertenza: https://www.vestle.it/legal/analysis-disclaimer.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *