Laboratori di europrogettazione in Sardegna

laboratori di europrogettazione

laboratori di europrogettazioneL’associazione di volontariato Ipsia Sardegna, nell’ambito del Progetto Promuoviamoci, finanziato dall’Assessorato  Regionale  della  Pubblica  istruzione  attraverso  il  Bando  aggregazione  giovanile, avvia  il LABORATORIO  ITINERANTE  DI  IDEE  sull’Asse  2  del  Programma  Europa  per  i cittadini:  Impegno  democratico  e  partecipazione  civica  (Misura  1.  Gemellaggio  di città; Misura 2. Reti di città; Misura 3. Progetti della società civile).

L’idea del Progetto Promuoviamoci nasce dalla volontà di offrire servizi anche nei piccoli comuni, in cui è ugualmente sentita l’esigenza da parte dei giovani di studiare, lavorare, fare un’esperienza di volontariato o di scambio culturale in Italia e in Europa. Benedetta Iannelli, Presidente di Ipsia Sardegna dichiara che “Promuoviamoci mira al coinvolgimento dei giovani nei luoghi in cui vivono.
Ci sono tanti giovani, infatti, che vorrebbero scegliere di rimanere e contribuire allo sviluppo socio- economico del proprio territorio. Insieme alle amministrazioni comunali, stiamo cercando di creare tante  opportunità  finalizzate  a  creare  competenze  e,  al  contempo,  aiutare  i  piccoli  comuni  della Sardegna a contrastare il fenomeno dello spopolamento e della fuga dei cervelli.”
In  particolare  i  laboratori  di  idee  sono  dei  luoghi  in  cui,  rispettando  le  regole  del  Programma Europeo, stimolare la nascita di nuove idee progettuali finalizzate alla presentazione di almeno una proposta per la scadenza dei bandi fissata per i primi di settembre.

Al laboratorio possono partecipare tutti coloro che hanno voglia di fare un’esperienza pratica che li porti  dalla  nascita  dell’idea  alla  presentazione  di  un  Progetto,  con  l’impegno,  se  finanziato,  di coinvolgerli  nella  realizzazione. Verrà  data  priorità  ai  giovani  tra  i  20/30  anni  residenti  nei comuni di Cagliari, Elmas, Vallermosa, Pau e Ussaramanna.
Il laboratorio si svolge in maniera itinerante nei mesi di giugno e luglio nei comuni di Ussaramanna, Vallermosa, Cagliari, Elmas e Pau. Sono previsti 8 incontri per un totale di 32 ore da svolgersi nelle giornate del venerdì pomeriggio e del sabato mattina.

Il progetto è realizzato in collaborazione con i Comuni di Elmas, Ussaramanna, Vallermosa e Pau.

Per informazioni e iscrizioni entro il 20/06/2017: 07043039 e ipsia.sardegna@gmail.com

Il laboratorio è gratuito e riservato ai soci Acli, pertanto sarà necessario avere la tessera.

Si rilascia attestato di partecipazione.

 

Contatti:

Ipsia Sardegna

07043039

ipsia.sardegna@gmail.com

www.ipsiasardegna.it

Referente Benedetta Iannelli

 

Fonte Ufficio stampa Ipsia Sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *