Il weekend musicale de La Limonaia a Fucecchio (FI)

WEEK-END LA:LIMONAIA

ED suona Salinger e dintorni

Bimbo canta degli asini, e delle bugie

 

Venerdì primo marzo 2013 – ore 22,30 – ingresso gratuito

la:limonaia – Parco Corsini – Fucecchio (Firenze)

ED

in concerto + aftershow DJs

Per il primo demo si è auto-organizzato un tour negli States. Il primo ep glielo lo ha prodotto Beatrice Antolini, quindi una lunga serie di date, in Italia, in Francia e di nuovo negli Usa. Non è un tipo che sta con le mani in mano, Marco Rossi in arte Ed, songwriter modenese con “attitudine indie pop anni 60 e 90”.

Il nuovo, onirico, album s’intitola “One hand clapping (or the LP with one sound)” ed è la citazione di un “nonsense buddista” ripreso da J.D. Salinger nella prefazione di alcuni suoi scritti.

La sua musica si ispira proprio allo scrittore, alla saga della famiglia Carpenter ed ai Nove Racconti. Le tematiche e la tracklist partono dall’utero della madre per poi passare attraverso un sentiero di incomunicabilità contemporanee tra relazioni finite, a volte non iniziate, a volte nemmeno affrontate. Sonorità calde e moderne, tra A Classic Education, Youth Lagoon e Elliot Smith. Un lavoro che tradisce una sensibilità altra.

 

 

Sabato 2 marzo 2013 – ore 22,30 – ingresso gratuito

la:limonaia – Parco Corsini – Fucecchio (Firenze)

BIMBO

in concerto + aftershow DJs

Essere cantautore o fare pop? Nel gioco dei ruoli è raro coniugare queste attitudini senza suscitare polemica. Ma Bimbo nasce dal conflitto e vive sui conflitti. Se ne prende atto ripercorrendo la storia artistica di Simone Soldani (Livorno, 1976), la mente che ha partorito questa creatura musicale: Bimbo lancia ufficialmente il suo ‘opacopop’, rielaborazione di un suono dimenticato e snobbato che ha percorso l’Italia nell’epoca del passaggio dalle grandi speranze all’inizio dello sfacelo.

Bimbo covava in un gruppo – una volta era punk-hardcore coi suoi Negative Pole – ma è nato solitario in una cameretta ed ora è un progetto aperto al contributo di musicisti dal background più disparato (vedi la costante e immancabile collaborazione di Valerio Fantozzi, ex Snaporaz). Il suo percorso è isnomma un montaggio di immagini di repertorio frenetiche che rende inutile la risposta alla questione di partenza. “Bugie per asini”, l’album d’esordio, arriva dopo più di tre anni di concerti in giro per l’Italia. La creatura musicale, nata a Livorno, vive sul ritmo opprimente della provincia italiana, dove succede poco e niente e le vie di fuga diventano immateriali. Così i testi si muovono tra intimismo e (auto)ironia, introspezione e provocazione, con un’attitudine politicamente scorretta in cui il cuore gioca un ruolo fondamentale.

 

 

Prossimamente alla Limonaia

 

Venerdi 8 Marzo

MELAMPUS

aftershow dj-set

 

Sabato 9 Marzo

L’ARMANDO FURIOSO

aftershow dj-set

 

Venerdi 15 Marzo

THE RUST AND THE FURY

aftershow dj-set

 

Sabato 16 Marzo

THE KAAMS

aftershow dj-set

 

Venerdi 22 Marzo

MAGIC CANDLE CORPORATION

aftershow dj-set

 

Sabato 23 Marzo

L’OFFICINA DELLA CAMOMILLA

aftershow dj-set

 

Venerdi 29 Marzo

WIRED CLOUDS

aftershow dj-set

 

Sabato 30 Marzo

MARCO PARENTE Trio

aftershow dj-set

 

www.facebook.com/lalimonaia

 

la:limonaia

Parco Corsini – Fucecchio (FI)

dal martedì alla domenica – inizio concerti ore 22,30

Info www.facebook.com/lalimonaia – francesco@realitybites.it

Ingresso libero

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *