Il PalaLivorno diventa Amedeo Modigliani Forum

NASCE L’AMEDEO MODIGLIANI FORUM
L’ARTISTA VINCE IL BALLOTTAGGIO CON ANTONIO GRAMSCI
PER IL NUOVO NOME DEL PALASPORT DI LIVORNO

A Gramsci sarà intitolata la sala stampa
Domenica 28 aprile Zucchero in concerto
Domenica 25 maggio Modigliani Forum Happening

 

Il PalaLivorno assume la denominazione di Amedeo Modigliani Forum. La Palalivorno scrl, composta dalla fiorentina PRG, già gestore del Nelson Mandela Forum, la Leg, Live Emotion Group srl e la livornese Tre Erre Communications srl, hanno deciso di non dare un nome “commerciale” al Palasport di Porta a Terra e per decidere quale, si sono affidate ad un sondaggio che nei giorni scorsi ha coinvolto e appassionato tutta la città, e non solo.

Tre sono stati i canali a disposizione per esprimere la propria preferenza: il sito internet del Tirreno (www.iltirreno.it), il sito del Palalivorno (www.palalivorno.com) ed i coupon pubblicati dal quotidiano livornese. Undici, inizialmente, i nomi in lizza, due quelli andati al ballottaggio, Antonio Gramcsci e Amedeo Modigliani.

A prevalere in questo ultimo round è stato Amedeo Modigliani, con 3179 voti totali, mentre Antonio Gramsci si è fermato a 1927. Da oggi, quindi, nasce l’Amedeo Modigliani Forum, un richiamo storico alla città. A Gramsci sarà intitolata la sala stampa della struttura di Porta a Terra.

Molte le iniziative in programma nel nuovo Amedeo Modigliani Forum, di carattere sportivo, spettacolare e fieristico. L’ultimo spettacolo ospitato come Palalivorno, sarà quello che la Leg (socia del Consorzio) promuoverà il prossimo 28 aprile, la data “zero” del Tour mondiale di Zucchero. Sarà poi la volta della inaugurazione che si terrà il 25 di maggio, ad ingresso gratuito, un grande happening di cui preso verranno svelati i contenuti. Di seguito alcuni degli eventi già programmati per i prossimi mesi: Antonello Venditti, Colorado Caffè, Open internazionale di Karate, Emergency, Expò Children, Mostra Felini…
Ufficio stampa
Marco Mannucci
mannucci@dada.it

1 thought on “Il PalaLivorno diventa Amedeo Modigliani Forum

  1. La vera storia di Amedeo Modigliani con la sua modella Elvira.

    La Parigi degli artisti, da Picasso a Renoir, da Cézanne a Matisse, la città della Belle Epoque, della mondanità e delle corse dei cavalli, dell’invasione tedesca nella prima guerra mondiale, ma soprattutto la Parigi di Modigliani coi suoi eccessi, la sua creatività, i suoi patimenti e la sua umanità, narrata attraverso la vita rocambolesca di una delle protagoniste di quel periodo, Elvira la Quique, che di Modigliani fu modella e amante. Carlo Valentini, giornalista Rai, propone con “Elvira, la modella di Modigliani” (Graus editore) una biografia-romanzo in cui si ripercorre tutta l’avventura artistica e personale di Amedeo Modigliani, ricostruendo il legame che unì il pittore alla modella di alcuni dei suoi celebri nudi, allo stesso tempo casti e ammiccanti.
    Attraverso Elvira, eroina quasi inconsapevole di una delle stagioni più esaltanti della recente storia artistica europea, l’autore, con stile stringato, quasi da reportage giornalistico, ci conduce nel cuore della Parigi bohemienne, ci fa conoscere i suoi abitanti poi divenuti famosi e ci guida in quelle irripetibili atmosfere in cui si intrecciavano libertà e gioia, frustrazioni e amarezze, illusioni e disillusioni, amori e tradimenti. Si tratta di una riproposizione della vita artistica di Modigliani da un’ottica assai originale che attinge anche a documenti inediti e che conferma come spesso la genialità nel mondo dell’arte venga riconosciuta solo dai posteri, non a caso l’artista morì di stenti mentre l’8 novembre 2006 la casa d’aste Sotheby’s ha aggiudicato a New York un suo quadro per 31 milioni di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *