Il nuovo Museo Egizio inaugurato a Torino

serie di statue egizie

La Fondazione Museo delle antichità egizie di Torino ha inaugurato oggi, 1° aprile 2015, un nuovo percorso espositivo.

serie di statue egizieIl primo di aprile è un giorno importante per la città di Torino, è stato inaugurato il nuovo Museo Egizio, ed è stata mantenuta la promessa di confermare questa data, dopo cinque anni di lavori e un cantiere da 50 milioni di euro. Il museo è rimasto comunque sempre aperto, confermando con le 567.000  presenze nel 2014 di essere fra i primi 10 musei più visitati di Italia e fra i primi 100 del mondo.

Il progetto scientifico è stato elaborato dal Direttore Christian Greco e da otto curatori con differenti specializzazioni. Il percorso museale si sviluppa cronologicamente coprendo un arco temporale che va dal 4000 a.C al 700 d.C e si articola in quattro piani. Al secondo piano vi è un’area tematica di grande interesse, la Galleria dei Sarcofagi, la quale ospita alcuni tra i più bei sarcofagi dell’epoca tarda (1100 – 600 a.C), alcuni dei quali restaurati presso il centro della Venaria Reale.

L’allestimento è il frutto dei risultati raggiunti dal Vatican Coffin Project e con la collaborazione oltre del Museo Egizio anche del RijKmusum Van Oudhen, Museo del Louvre, e il Centre de Recherche et de restauration des Musee de France.

La visita si conclude al piano terra fra statue monumentali nelle sale allestite da Dante Ferretti, scenografo di fama internazionale e autore del “Percorso Nilotico”che accompagna il pubblico dal primo al terzo piano con le scale mobili.

Il nuovo Museo Egizio completamente rinnovato racchiude reperti barocchi millenari e al tempo stesso una tecnologia avanzata, con ricostruzioni virtuali di alcuni contesti archeologici, video a 3D che appoggiandosi a preziosi documenti di scavo e fotografie d’epoca, ridanno vita alla Tomba di Kha, alla tomba di Nefertari e alla Tomba di Maia, scoperte da Ernesto Schiaparelli, direttore del museo agli inizi del 900.

Il nuovo Museo Egizio è nato con lo scopo di soddisfare non solo gli appassionati di Egittologia,ma anche tutto quel pubblico che è incuriosito e attirato dal mondo delle antichità.

 

Fondazione Museo Delle Antichità Egizie Di Torino
Via Accademia delle Scienze, 6  – Torino
Tel. 011 5617776

 

Pier Carlo Forneris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *