I Venerdì della Pittura: “Contadine” e “Il gioco del Gattino” di Giusy Martinico

Il Gioco del Gattino

Giusy Martinico è una pittrice siciliana autodidatta, che ama

dipingerela bellezza della natura e momenti di vita domestica.

Con le sue opere, oltre a trasmettere un messaggio di serenità,

cercadi emozionare riportando alla mente nostalgici ricordi.

Per i suoi lavori preferisce adoperare colori acrilici, talvolta anche

coloriad olio e altro materiale.

La sua prima personale viene allestita nel 2000 ottenendo ottimi

risultati, per cui l’apprezzamento ottenuto la incoraggia a partecipare

a diverse altre mostre in varie gallerie e in vari luoghi.

Ha partecipato ad una collettiva alla “Pergola” di Firenze, a Viterbo,

a Roma, al” Paradiso sul mare”e al Museo civico di Anzio, diverse

volte alla galleria comunale di Bolsena e al Forte Sangallo di Nettuno.

In copertina: “Contadine”

Per info sulle opere, scrivere alla redazione: info@ilmiogiornale.org

6 thoughts on “I Venerdì della Pittura: “Contadine” e “Il gioco del Gattino” di Giusy Martinico

  1. Questi quadri che dipingono la bellezza della natura, mi portano indietro negli anni e riempiono la mia mente di mille ricordi.

  2. L’ uso di colori vivi, la cura dei dettagli nei tratti, i soggetti semplici e popolari, tuttavia, non banali, conferiscono alle opere di Giuseppina un aspetto piacevole, gioioso e sereno. Ammirare i suoi quadri ispira pensieri positivi, tranquillizza l’ animo, ma induce a riflettere sulla Natura e sull’ Uomo, specie il primo dipinto, riproducente il lavoro delle donne nei campi. Atmosfera di altri tempi che riporta ad alcune opere del periodo impressionista.

  3. Bellissime scene di vita contadina che richiamano sensazioni e ricordi di tempi passati, ma conservano anche la loro attualità. La forma semplice e accurata, la ricerca di lievi contrasti di colore appaga gli occhi e dona sensazioni dolcissime. Complimenti

  4. Quadri che donano serenità, luminosi e vividi, c’è dentro tutto un mondo fatto di cose semplici ed essenziali

  5. Belli Questi 2 Quadri della Brava Giusy . Nel Primo Sembra di Sentire Proprio il Bel Profumo delle Rosse Fragole Mature , Con Quelle Signore Con La Schiena Ricurva . Bella Anche La Seconda Opera , Raffigurante Quel Bel Gattone Che Si Sta Facendo Le Unghie Con Quel Pezzo di Corda Massiccia . È una Bella Raffigurazione,,Molto Fedele alla Realtà, Grazie alla Bravura della Ormai Collaudata e Sempre Brava Giusy. C i a o.

  6. Quando vedo i quadri della pittrice Giusy Martinico non so perché ma mi mettono sempre di buon umore, veramente adorabili le due fanciulle che raccolgono i frutti della terra con un contorno di colori molto accesi che ripeto, per me mettono allegria. Poi il secondo quadro del gioco del gattino dimostra tutta l’abilità e l’inventiva che si nasconde nella pittrice Martinico, sono dei quadri in cui l’artista descrive due situazioni diverse tra di loroma con un filo conduttore che è la descrizione precisa di tutti i particolari che esprimono il bel gusto e raffinatezza che insito sicuramente nel carattere della poetessa Giusy Martinico che si dimostra molti capace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.