AISM: AGGIORNAMENTO VACCINI

Ci hanno scritto e volentieri pubblichiamo.

Buongiorno, di seguito riportiamo tutti gli aggiornamenti sul tema vaccini.

✅ ESTREMAMENTE VULNERABILI – MODERNA

In queste settimane sono iniziate le vaccinazioni anche degli estremamente vulnerabili, in totale 120mila nella nostra regione. Ci sono due categorie:

CATEGORIA A: patologie oncologiche, malattie autoimmuni e immunodeficienze primitive, MALATTIE NEUROLOGICHE, trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche. Le persone appartenenti a questa categoria saranno direttamente contattate dalla struttura ospedaliera che li ha in cura, che provvederà a fissare l’appuntamento. A tal fine verrà inviato un sms informativo agli utenti interessati. La prenotazione sarà fatta tenendo conto dei piani terapeutici delle singole persone.

CATEGORIA B: diabete, malattie cardiocircolatorie, disabilità (fisica, sensoriale, intellettiva, psichica), malattie respiratorie, grave obesità, malattie cerebrovascolari, malattia epatica, HIV, sindrome di Down, emoglobinopatie, morbo di Addison, panipopituitarismo, fibrosi cistica. Le persone appartenenti a questa categoria dovranno prenotare direttamente dal portale con disponibilità sui singoli ospedali. Il vaccino, per entrambe le categorie, sarà somministrato presso la propria abitazione a coloro che non possono muoversi. Nei prossimi giorni saranno disponibili 40mila dosi di cui 18mila per i richiami e le altre per i già prenotati.

✅ CAREGIVER – ASTRAZENECA: I caregiver possono registrarsi sul portale, nella sezione dei fragili, iniziando la procedura con l’inserimento del nome della persona fragile di cui si prendono cura. Daremo priorità a coloro che si prendono cura di bambine e bambini affetti da patologie particolari e disabilità, che purtroppo, data la loro età, non è possibile vaccinare. Nell’immediato saranno vaccinati tutti quelli iscritti attualmente al portale. Sarà nostra premura chiamare ciascuna di queste persone per garantire loro la somministrazione del vaccino AstraZeneca.

✅ RISERVISTI: È possibile iscriversi tra i “Riservisti” se si appartiene ad una delle categorie che possono prenotare! (Oggi 1 aprile il sito sembra non permettere l’accesso Infatti è possibile candidarsi per essere inseriti nella liste delle riserve del punto vaccinale più vicino alla propria abitazione (raggiungibile in 30 minuti), premendo il tasto R che troverete, all’interno del portale, durante la fase di prenotazione. Vi sarà inviato un sms di conferma della registrazione. E nel caso in cui a fine giornata avanzino dosi di vaccino, i “riservisti” saranno contattati telefonicamente e potranno raggiungere entro 30 minuti il punto vaccinale prescelto. L’ iscrizione alla lista di riserve non preclude una successiva prenotazione presso un punto vaccinale disponibile; in tal caso viene automaticamente meno l’iscrizione alle liste dei riservisti.
Faremo di tutto per tenervi aggiornati nel caso di ulteriori novità. Nel salutarvi, cogliamo l’occasione per augurare a tutti voi ed alle vostre famiglie una serena Pasqua!!!

A presto, AISM Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *