5 giochi perfetti per un lungo viaggio o tragitto

Quante volte ti è capitato di dover affrontare un lunghissimo viaggio in auto o in aereo ed annoiarti al solo pensiero? Stare tante ore seduto in un abitacolo o all’interno di un velivolo, per quanto si sia in compagnia, mette a dura prova i nervi di chiunque. Oggi ti portiamo a scoprire qualche gioco o attività che farà sì che le ore trascorse percorrendo lunghe distanze passino più in fretta.

Il detective

Questo gioco richiede una certa dose di creatività. Uno dei partecipanti inventa una breve storia che includa una morte misteriosa, il resto delle persone deve indovinare il motivo della morte facendo domande a cui il narratore può rispondere solo con un “sì” o un “no”.

Quando si riceve un “no” come risposta il turno passa al successivo partecipante. Se si riesce a risolvere il mistero molto probabilmente saranno trascorse ore. Dato che la tematica viene solitamente farcita di umore nero e dettagli splatter questo gioco di indovinelli è adatto a un pubblico che non sia infantile. Se non si è bravi ad inventare storie si trovano in commercio delle carte da gioco conosciute con il nome inglese di “Black Stories”.

Leggere un libro o guardare un film

Sembra un consiglio scontato ma nella vita quotidiana dai ritmi sempre più frenetici riesci a trovare il tempo per leggere un romanzo o guardare quel film che da tempo dici di voler vedere con calma e senza interruzioni?

Un lungo viaggio è l’occasione perfetta per regalarti un momento tutto per te, basta un tablet in cui avrai scaricato precedentemente il film (caricando il file o attraverso piattaforme di streaming come Netflix) o un libro acquistato o preso in prestito in biblioteca e voilà… parte del viaggio passerà in un attimo.

Indovinare citazioni di film o canzoni

Un altro gioco di indovinelli in cui un partecipate cita una frase nota di una canzone o di un film famoso, il resto delle persone deve indovinare titolo e magari anche il cantante. Volendo si può ampliare il gioco chiedendo che vengano indovinati anche i nomi dei protagonisti del film.

Giochi da tavolo in formato digitale

Porta con te i tipici giochi da tavolo in formato viaggio, ossia in miniatura (ideali da tirare fuori su un aereo dove nessuno deve guidare e potrai giocare con il tuo compagno seduto accanto a te). Oppure approfitta delle nuove tecnologie per cimentarti in partite con smartphone o tablet.

Tra i giochi da tavolo più interessanti prendi in considerazione quelli di Starcasino che oltre a farti trascorrere il tempo in modo più rapido ti danno l’opportunità di imparare cose nuove e tentare la fortuna. Niente male, no?

“Chi sono?”

Un altro modo di declinare il gioco degli indovinelli è quello di pensare ad un personaggio famoso (un inventore, un attore, un musicista…) e richiedere ai partecipanti di indovinare potendo fare soltanto 10 domande a cui ancora una volta si potrà rispondere solo con un “sì” o con un “no”. Chi indovina ha il diritto di pensare al successivo personaggio da indovinare.

Ti abbiamo dato abbastanza idee per far passare il tempo durante un lungo tragitto? Ci auguriamo di sì e non ci resta che augurarti… buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *