Giuliana Sgrena presenta il suo “Dio odia le donne” a Maglie

dio odia le donne di giuliana sgrena

dio odia le donne di giuliana sgrenaSabato 18 Marzo 2017, alle ore 18.30, presso L’ex conceria Lamarque di Maglie (LE), in via Roma 138, i Circoli ARCI “Liberi cantieri” e “Biblioteca di Sarajevo” presentano “Dio odia le donne”, un libro della giornalista Giuliana Sgrena.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Arci Lecce, si inserisce in un percorso culturale che i due circoli Arci hanno avviato da più di un anno, sviluppando una stretta collaborazione nell’organizzazione di eventi culturali sul territorio.

Dio odia le donne, edito da Il Saggiatore, è il risultato di uno studio comparato che la giornalista Giuliana Sgrena, storica inviata de “Il Manifesto”, conduce attraverso un esame delle tre principali religioni monoteiste (cristianesimo, ebraismo, islam) e delle forme più disparate della discriminazione della donna a partire dai testi sacri per arrivare ai nostri giorni.

Giuliana Sgrena svela e denuncia tutte le forme di questo odio nei confronti delle donne. Da fenomeni estremi come l’infibulazione e lo stupro di guerra,  a tragedie tristemente attuali come il femminicidio, versione recente ma non meno cruenta del delitto d’onore dove l’uomo rivendica il possesso sulla moglie, figlia, sorella o “pulisce” l’onta del tradimento.

Dio odia le donne come lo definisce la stessa autrice, a dispetto del titolo, è un libro scritto per gli uomini e dagli uomini andrebbe letto e inteso. Il Dio di cui parla, infatti, assomiglia troppo al maschio che, in millenni di storia, non solo ha costruito un mondo a sua immagine ma lo ha reso sacrale attraverso le religioni.

Dialogherà con l’autrice la professoressa Maria Rosaria De Lumè, presidente del Centro Italiano Femminile, coordinamento a cura di Francesco Baccaro di ARCI “Liberi Cantieri”.
 

Fonte Ufficio stampa Arci Biblioteca di Sarajevo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *