Giornata mondiale del teatro: i 5 capolavori da non perdere

Save the date! Ogni anno, ormai dal 1962, il 27 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Teatro. E cosa c’è di meglio che festeggiarla guardando uno dei molteplici film ispirati alle opere teatrali più famose? Magari approfittando di un codice sconto Euronics e acquistare i DVD più ricercati nello scaffale dedicato alle opere indimenticabili.

In un periodo storico come quello che stiamo vivendo a causa dell’emergenza Covid-19, celebrare l’importanza del contributo di una delle Sette Arti diviene ancor più fondamentale. Il messaggio, sempre diverso, portato avanti ogni anno in occasione della Giornata Mondiale del Teatro non si limita a perpetuare la divulgazione di una delle espressioni umane più antiche del mondo ma porta avanti le miriadi di sfumature che caratterizzano la cultura della pace espressa attraverso la recitazione.

Passando per Sei Personaggi in Cerca d’Autore di Luigi Pirandello alle Beatrici di Stefano Benni e arrivando a Mistero Buffo di Dario Fo, che hanno influenzato la storia del teatro esprimendo pensieri innovativi, inediti e coraggiosi, ecco che spuntano anche 5 capolavori teatrali e musical che hanno emozionato e coinvolto milioni di spettatori in tutto il mondo; sono tutti da scoprire o rivedere, indipendentemente dalla passione per il teatro, magari anche per semplice curiosità, per omaggiare l’immenso contributo che questo settore dona da sempre all’umanità.

1 – Romeo + Giulietta.

Molti sono stati i riadattamenti all’opera più famosa di Shakespeare (esistono oltre 40 versioni) ma quello del 1996 diretto da Baz Luhrmann ha dato una nuova tendenza a questo genere di interpretazione. Protagonisti Claire Danes e Leonardo Di Caprio, vide quest’ultimo ricevere l’Orso d’argento al Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Le opere di Shakespeare sono state oggetto di numerose creazioni, letterarie e anche cinematografiche, come ad esempio Shakespeare In Love, il film del 1998 diretto da John Madden.

2 –  Carnage.

Tratto dall’opera Il Dio del massacro di Yasmina Reza, il film del 2011 diretto da Roman Polansky è caratterizzato dalla strepitosa interpretazione degli attori protagonisti che, nell’atmosfera da incubo dell’appartamento dove si svolgono tutti i fatti, assumono egregiamente un fare teatrale, rendendo il film un capolavoro a tutt’oggi imperdibile.

3 – Mamma mia!

Il titolo è quello di un famosissimo musical, diviso in due atti e scritto dalla drammaturga Catherine Johnson, ispirato alle canzoni del gruppo musicale Abba. In Italia, lo spettacolo ha registrato il sold-out ovunque ha approdato, grazie alla produzione tutta italiana e alla regia e adattamento di Massimo Romeo Piparo. La storia è ambientata su un’incantevole isola della Grecia e il trionfo d’amore e di musica ha incantato milioni di spettatori in tutto il globo.

4 – Il nome del figlio.

Questo film, tratto dall’opera Le Prénom di Alexandre de La Patellière, mostra con ritmo incalzante la natura dell’uomo e le mille sfaccettature che dividono gli animi a causa di concetti politici, etici e di valori personali. L’escalation dei rapporti e delle discussioni che avvengono tra i protagonisti porta lo spettatore a confrontarsi con le debolezze umane.

5 – Grease.

Impossibile non citare il mitico musical di origine americana che ha segnato intere generazioni di giovani, e che suscita tuttora emozioni e riflessioni sull’evoluzione della società. Non mancano poi allusioni e rumors sui vari scenari originari che vedrebbero la morte della protagonista e lo sviluppo della trama vissuta come un sogno pre-morte. Ad ogni modo, la storia tra Danny “Zuko” e “Sandy” Dombrowsky, interpretati da John Travolta e Olivia Newton John nel film campione di incassi diretto da Randal Kleiser nel 1978, sa ancora emozionare giovani e meno giovani e porta una ventata di nostalgia, nell’accezione più profonda del termine, da sperimentare almeno una volta nella vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *