Esclusiva: Atti vandalici a Bagheria (Pa) a danno della cultura

Oggi pomeriggio a Bagheria (Pa), Officine Urban presenterà alla cittadinanza il resoconto di Bagheria in scatola. I cittadini potranno scoprire quali sono i loro desideri, le prospettive ma anche i dissensi nei confronti di questa società.

Durante la conferenza di oggi pomeriggio verrà proiettato anche un video denuncia, che noi presentiamo in esclusiva, rappresentante degli atti vandalici avvenuti a danno dell’installazione “bagheria in scatola”. L’associazione ha poi ricostruito il tutto per dimostrare alla città che il suo obiettivo è quello di costruire ma anche di insegnare agli altri che distruggere non è altro che una forma di aggressione e ignoranza.
Indagando sul posto, gli operatori di Eldanews  hanno scoperto che dei vandali, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, per noia, visto che il sabato sera a Bagheria non c’è niente da fare, hanno pensato bene di sfogare le loro rabbia sull’istallazione. I giovani teppisti hanno dato calci e testate al puzzle cubico fino ad abbattere la piramide di cartone.
Gli organizzatori una volta arrivati sul posto si sono sentiti feriti e amareggiati: la loro installazione era nata come regalo alla città per dare speranze i bagheresi attraverso ricordi e sogni.
Officine urban ha subito ricostruito il puzzle, dimostrando che crede nel cuore della città, in quella che nel pomeriggio del giorno prima  si è dimostrata curiosa  e motivata al puzzle.
La notte trascorsa a ricostruire il loro lavoro ha testimoniato il degrado notturno del corso principale della cittadina: vandali che si divertono per noia a distribuire la spazzatura per tutto il corso, allarmi assordanti di vetrine attaccate dai vandali.

Ecco le immagini inedite.

Giusy Chiello

Redattrice -giusy.chiello@ilmiogiornale.org

Video: Eldanews

1 thought on “Esclusiva: Atti vandalici a Bagheria (Pa) a danno della cultura

  1. é uno schifo! Questi sn figli dell’ignoranza e del libertinaggio! Nessuno dei loro genitori sn stati capaci a spiegar a loro il rispetto del lavoro altrui!? Nn sn capaci di divertirsi senza far danno x NOIA!? Ma stiamo scherzando?? (e il comune nn prende provvedimenti! Dovrebbe sorvegliare il corso visto ke é così importante x la ‘vita’ cittadina e x la libertà, e nn libertinaggio, della cultura)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *