Costruzioni in legno, ecco perché usare questo materiale per costruire le case

 

 

 

 

Ormai sempre più persone che si trovano a dover costruire casa decidono di optare per una costruzione in legno piuttosto che per la classica costruzione in muratura, proprio per i numerosi vantaggi legati al legno. Se la domanda che vi state ponendo è ‘Perché costruire una casa in legno?’ ecco che la risposta è molto semplice in quanto proprio il legno rappresenta un materiale da costruzione davvero eccezionale e soprattutto ideale per realizzare delle abitazioni sicure e soprattutto durevoli negli anni. Durevolezza, solidità, sicurezza sismica, rapidità di esecuzione, sono queste alcune delle caratteristiche tipiche delle abitazioni in legno, che sono inoltre rispettose dell’ambiente in quanto costruite con materiale certificato. Nello specifico, parlando della durevolezza è possibile affermare che una casa in legno se progettata bene può davvero durare in eterno, l’importante è che tale costruzione venga effettuata utilizzando materiale di qualità e quindi essiccato e trattato secondo quelle che sono le principali regolamentazioni; ancora, effettuare una buona manutenzione, anche minima, si rivela necessario per qualsiasi tipo di costruzione.
Altra caratteristica importante, come precedentemente anticipato, è la sicurezza sismica, in quanto proprio in seguito ad alcun test sismici è stato dimostrato che il legno è un materiale da costruzione perfetto per le zone altamente sismiche e questo perché il legno è un materiale duttile, leggero e resistente, e proprio tali proprietà permettono di affrontare nel migliore dei modi gli eventi sismici ed assorbire nel migliore dei modi le scosse. Ancora, vi sono però numerose persone che sono piuttosto scettiche sulle costruzioni in legno ritenendo che le case in mattoni e cemento siano più solide e stabili, ma in realtà non è così in quanto proprio le case in legno vantano una maggiore durata, stabilità e solidità. In caso di incendio, le costruzioni in legno risultano essere più sicure in quanto, proprio in caso di incendio si andrebbe a carbonizzare la superficie esterna proteggendo invece la struttura interna.
Quando si parla di rapidità di costruzione, invece, si fa riferimento al fatto che proprio i tempi di costruzione sono ampiamente ridotti rispetto alla tradizionale costruzione in cemento e mattoni, ma comunque è importante precisare tali tempi variano a seconda della tipologia del progetto. Esistono davvero numerose aziende produttrici di case, nonché casette in legno e tra queste vi troviamo LaPratolina, dove è possibile acquistare casette di ottima qualità e prodotti rifiniti nei minimi dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *