Cagliari : corso di aggiornamento e “sopravvivenza” per insegnanti di italiano agli stranieri

Corso di aggiornamento per insegnanti di italiano agli stranieri: “corsi di sopravvivenza”

L’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo  impegnata dal 2008 nella diffusione e nell’insegnamento delle lingue straniere e della lingua italiana agli stranieri comunica che il 06 aprile 2013 dalle ore 8,30 si terrà un corso di aggiornamento per insegnanti di lingue da titolo:  Corsi di sopravvivenza: lezioni specifiche di lingua, per  l’insegnamento dell’italiano agli stranieri o per studenti interessati a sopravvivere all’estero.

Ogni classe e ogni studente ha le proprie esigenze e aspettative. Uno dei compiti dell’insegnante è quello di soddisfarle: è questo che ha mosso l’Associazione Alfabeto del Mondo nel creare questo specifico tipo di corso, il corso di sopravvivenza. È una tipologia di insegnamento particolarmente adatta  agli stranieri che intendono imparare l’italiano e agli studenti che non hanno mai avuto alcun rapporto con la lingua e che nell’immediato hanno una esigenza di recarsi all’estero o comunque di comunicare con persone che non parlano l’italiano. Il corso è dedicato anche agli insegnanti e agli studenti  che sono interessati a un diverso rapporto con la lingua, uno più strettamente legato al settore turistico/quotidiano, piuttosto che a uno prettamente scolastico e/o linguistico-grammaticale.

Questo corso di formazione è diviso in due parti, la prima di lezioni frontali e una seconda parte  incentrata nella pianificazione di un corso di sopravvivenza.

L’Insegnante  del corso è Eleonora Giardino con pluriennale esperienza maturata nell’Associazione.

Il Corso della durata di 5 ore si terrà presso la sede di via Eleonora d’Arborea 10, primo piano.  I partecipanti riceveranno un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE. Il corso è  gratuito per i soci e i tirocinanti di Alfabeto del Mondo, gli studenti iscritti al corso di mediatore linguistico ed interculturale e le persone socialmente svantaggiate segnalate dai servizi sociali.

Agli esterni interessati a partecipare si chiede di versare una piccola donazione per supportare l’Associazione che non ha finanziamenti pubblici e per coprire i costi del materiale. (minimo € 30,00)

Per maggiori informazioni  www.alfabetodelmondo.it email a info@alfabetodelmondo.it

Cagliari, 03 aprile 2013         

Ufficio Stampa di Alfabeto del Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *