Concerto lirico-sinfonico a Borgo San Lorenzo (FI): guida all’ascolto

Mozart e Beethoven al Teatro Giotto

Alessio Cioni duetta con la Corale “Santa Cecilia 1909” e con l’Orchestra “Camerata de’ Bardi”

locandina di un concerto lirico sinfonico a Borgo San LorenzoGiovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 21 presso il Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo, penultimo appuntamento della seconda Stagione Lirico-Sinfonica.

Saliranno sul palcoscenico del Teatro Giotto entrambe le masse artistiche mugellane: la Corale “Santa Cecilia 1909” e l’Orchestra “Camerata de’ Bardi”.

All’Orchestra si aggiungeranno due componenti borghigiani istituzionali: il parroco Don Maurizio Tagliaferri, nelle file degli archi quale violino, e l’ex sindaco nonché attuale assessore al Turismo della Giunta fiorentina, Giovanni Bettarini, al clarinetto.

Dirige il M° Andrea Sardi.

Dopo il violino solista del M° Domenico Pierini, che il pubblico ha potuto ascoltare nell’esecuzione delle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi dello scorso 22 gennaio, sarà la volta del pianista solista Alessio Cioni.

Empolese di nascita, il M° Cioni si è laureato in pianoforte nel 1999, presso l’Istituto Musicale “Rinaldo Franci” di Siena con 10 e lode e la menzione d’onore. Ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali: dal Premio “Ferruccio Busoni”, 6° classificato, nel 2003, al primo premio assoluto al Concorso Musicale “Città di Pinerolo” (2001), al primo premio assoluto e premio speciale del pubblico al Belgrado International Piano Competition (2001) e al Rachmaninoff Piano Competition and Festival di Los Angelese (USA 2002).

E potremo ascoltarlo al Teatro Giotto nell’esecuzione di ben due brani dei cinque che costituiscono il programma del concerto: nel Concerto per pianoforte e orchestra n. 9 in Mi b Maggiore “Jeunehomme” del salisburghese Wolfgang Amadeus Mozart e nella Fantasia op. 80 in Do minore per pianoforte, coro e orchestra di Ludwig van Beethoven.

Completeranno il programma il Preludio dal Te Deum di Marc-Antoine Charpentier, l’Ouverture dall’opera Così fan tutte di Mozart e l’Ouverture Coriolano di Beethoven.

Tutti gli appassionati potranno scoprire la genesi dei brani, gli elementi storici, aneddoti e curiosità delle composizioni del programma nella serata di guida all’ascolto tenuta dalla Dr. Sabrina Malavolti Landi e dalla sorella Dr. Roberta Malavolti Landi, presso la saletta comunale “Pio La Torre”, lunedì 2 febbraio 2015, alle ore 21.00. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

La prevendita dei biglietti è iniziata martedì 27 gennaio 2015, presso la Biblioteca di Borgo San Lorenzo, tutti i giorni (eccetto il lunedì mattina) dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Sarà possibile prenotare o richiedere informazioni ai seguenti contatti: 347 5894311 (Sabrina), 348 7389532 (Roberta), associazione.cameratadebardi@gmail.com

Questi i costi dei biglietti: I Settore: Platea (dalla fila D alla fila P) e I ordine di Palchi 20.00 Euro; II Settore: Platea (file A e B e file Q, R, S), II e III ordine di Palchi 15.00 Euro. Per i ragazzi fino ai 14 anni di età il costo del biglietto è di 5.00 Euro in ogni settore.

 

L’ufficio stampa dell’Ass.ne cult. “Camerata de’ Bardi”

Dr. Sabrina Malavolti Landi

email associazione.cameratadebardi@gmail.com

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*