Città Storiche Accessibili: premiata a Parigi la Lega ideata dalla FBML

Città storiche accessibili: premiata a Parigi la “Lega delle Città Storiche Accessibili” voluta e promossa dalla FBML. La Lega delle città storiche accessibili (LHAC), di cui la Fondazione Banca del Monte di Lucca è ideatrice e promotrice, è stata insignita mercoledì scorso (12 febbraio) a Parigi dell’International Design for All Foundation Awards 2014.

Il premio è stato accettato a nome della LHAC da Maria Orejas, direttrice dei Network EFC, durante una cerimonia tenutasi nell’ambito dell’incontro “Urbaccess European Accessibility and Universal Design Exhibition”. Tra le 40 candidature provenienti da 10 paesi, la LHAC è stata nominata una delle cinque “migliori pratiche”, che eccelle in termini di impatto e implementa la progettazione per tutti.

Lanciata nel 2010, la LHAC mira a migliorare l’accessibilità dei centri storici e promuove lo sviluppo del turismo sostenibile, al fine di migliorare la vita quotidiana e il tempo libero delle persone con disabilità e delle loro famiglie, nonché di tutti i cittadini. Il progetto è contemporaneamente attuato da un gruppo di 11 fondazioni in 5 paesi europei, ognuno dei quali in collaborazione con le autorità locali dei 6 centri storici coinvolti: Avila (Spain) – Fundación ONCE, Lucca (Italy) – Fondazione Banca Monte di Lucca, Mulhouse (France) – Fondation Réunica, Fondation de France, Centre Français des Fonds et Fondations, Sozopol (Bulgaria) – Sozopol Foundation, Torino (Italy) – Fondazione CRT e Viborg (Denmark) – Realdania Foundation, Bevica Foundation, The Danish Disability Foundation and The Labour Market Holiday Fund.

Nel quinto anno di attività La LHAC si arricchisce di un nuovo award che evidenzia la validità di progettazione e collaborazione posta in essere dalle fondazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *