Ultime

A Cagliari scuole e famiglie a teatro con Abaco

Sei titoli per nove spettacoli con gran finale natalizio nel calendario della rassegna ospitata nel nuovissimo Teatro Intrepidi Monelli.

Pin It

rassegna scuole e famiglie a teatro di AbacoScuole e Famiglie a Teatro è la nuova rassegna che sarà realizzata grazie al contributo della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari e in collaborazione col Teatro Intrepidi Monelli.

La rassegna, che va dall’11 novembre al 17 dicembre, prevede 9 appuntamenti teatrali, di cui 5 in matinée dedicati alle scuole alle ore 10,30, e 4 in pomeridiana alle ore 17 dedicati alle famiglie.

Gli spettacoli in pomeridiana hanno l’obbiettivo di creare occasioni d’incontro fra anziani, bambini, famiglie, offrendo divertimento, proposte teatrali intelligenti, coinvolgenti e istruttive, sicuramente un’alternativa alla televisione. Il teatro sarà luogo d’ incontro, da vivere insieme condividendo storie ed esperienze con la partecipazione attiva dei piccoli e grandi spettatori.

La rassegna Scuole e Famiglie a Teatro proporrà nella sua prima edizione a Cagliari, una rosa di artisti e compagnie scelte fra le più professionali di rilevanza regionale e nazionale che si alterneranno sul palcoscenico del nuovissimo Teatro Intrepidi Monelli in viale Sant’Avendrace, 100, spazio prezioso nel cuore dei quartieri  di Is Mirrionis, Sant’Avendrace e San Michele.

Ha aperto la Rassegna Abaco Teatro venerdì 11 Novembre ore 11 con “Le Mille e una Notte”, di e con Rosalba Piras e Tiziano Polese, spettacolo che ha ottenuto un notevole successo tra piccoli e grandi, infatti tra il pubblico hanno partecipato anche venti adulti con handicap psichiatrici.

Venerdì 25 Novembre doppio appuntamento con lo spettacolo di Abaco Teatro dal titolo “Favoloso Andersen” ore 11 per le scuole e ore 17 primo appuntamento in pomeridiana per bimbi e le famiglie.
Il narratore di fiabe Hans Christian Andersen (Tiziano Polese) si diverte a raccontare le sue fiabe aiutato da Peter il calzolaio (Luana Maoddi). I bimbi si divertono un mondo, ma la maestra severa ( Rosalba Piras) non lo sopporta. Così, tra una fiaba e l’altra, fra musiche e pupazzi, gags e magie, Hans conquisterà non solo i bimbi ma anche la maestra che si farà travolgere dalle fantastiche storie… con un finale a sorpresa!

Venerdì 2 Dicembre alle ore 11 sarà in scena la Compagnia Teatro Instabile di Paulilatino con “Petruska” regia di Aldo Sicurella. Nel gran teatro del Mago Aliek, Liuba e Peruska sono talmente brave da essere diventate attori in carne e ossa. E per Petruska sono guai perché Aliek, geloso della bella ballerina Liuba, cerca di metterlo in difficoltà sottoponendolo a prove e pericoli di ogni genere. Tra colpi di scena, divertenti gag e canzoni si giunge all’epilogo e… il lieto fine è assicurato!

Sempre venerdì 2 dicembre alle ore 17 la Compagnia Intrepidi Monelli presenterà “Le Clauneri” spettacolo interattivo dai toni clowneschi composto da vari siparietti comici, tra parate musicali, gag, botte, teatro delle ombre e contact juggling, in cui gli attori coinvolgono i bambini spettatori in un semplice ed intrigante percorso di cui i bimbi diventeranno protagonisti.

Venerdì 16 Dicembre per l’appuntamento in matinèe ore 11 Abaco Teatro porterà in scena “Sos Babbo Natale” la magica storia di Nevina, la piccola ballerina che sognava di avere un paio di scarpette rosse per danzare sulle punte al Teatro dell’Opera, come la sua mamma morta. Ma Babbo Natale precipita con la sua slitta stracarica ai piedi di un nuraghe. Avventure con tanti personaggi fantastici si intrecciano col mondo della danza classica. Testo e regia di Rosalba Piras.

Venerdì 16 Il pomeriggio ore 17 in scena “Le Allegre Sorellastre” Abaco Teatro racconta la storia di due sorellastre, alquanto bruttine, figlie di contadini, che ormai quarantenni, additate da tutti come le due zitelle, tra incantesimi e fatture tentano in tutti i modi di trovare marito, finché finalmente un giorno busserà alla loro porta un bel giovanotto. Un susseguirsi di situazioni comiche e paradossali coinvolgeranno personaggi e pubblico e faranno divertire grandi e piccini. Regia di Rosalba Piras.

Sabato 17 Dicembre ore 11 in replica per le scuole lo spettacolo “Le Allegre Sorellastre”.

Alle ore 17 Scuole e Famiglie a Teatro chiude la sua prima edizione con un gran finale natalizio “Sos Babbo Natale”, al termine del quale a tutti i bimbi presenti verrà offerto un piccolo dono da Babbo Natale in persona e dai protagonisti della storia.

 

L’ingresso agli spettacoli sarà a pagamento:

Appuntamenti Pomeridiani Biglietto posto unico € 4,00 – gratuito fino a 3 anni

Scuole Biglietto € 3,00 posto unico

 

Fonte Ufficio stampa Abaco Teatro

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*