A Settimo San Pietro si presenta il progetto “Una scelta in Comune”

incontro sulla donazione degli organi a settimo san pietro

incontro sulla donazione degli organi a settimo san pietroProseguono gli incontri organizzati dalla Prometeo AITF Onlus per promuovere la donazione degli organi, in particolare attraverso la presentazione del progetto “Una scelta in Comune” del Centro nazionale trapianti (CNT), finalizzato a rendere operative le norme che consentono ai comuni di raccogliere, presso l’Ufficio anagrafe, le dichiarazioni di volontà riguardo alla donazione di organi e tessuti post-mortem. A tale scopo, giovedì 24 novembre 2016 l’associazione sarda di trapiantati sarà a Settimo San Pietro, Comune che ha aderito al progetto e che dalla scorsa settimana è già in grado di raccogliere le dichiarazioni di volontà di chi si reca all’Anagrafe per rinnovare o richiedere per la prima volta la carta di identità.

L’incontro si terrà presso la Sala consiliare e avrà inizio alle ore 18. Oltre ai trapiantati della Prometeo, che racconteranno la propria esperienza, prenderanno la parola gli Amministratori comunali – a cui va il ringraziamento dell’associazione per la sensibilità dimostrata – e alcuni medici che lavorano sotto il coordinamento del Centro regionale trapianti (CRT): a loro il compito di informare, anche rispondendo ai quesiti del pubblico, sui trapianti, sulle malattie che possono rendere necessaria questa terapia e sulla donazione degli organi.

La Prometeo, inoltre, distribuirà ai presenti materiale divulgativo utile a maturare una scelta consapevole, che potrà successivamente essere formalizzata anche recandosi, appunto, all’Anagrafe del Comune di Settimo.

 

Fonte Ufficio stampa Prometeo AITF Onlus – Associazione  “Il granello di sale”   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *