Bagheria (Pa): Solidarietà ad una giornalista

Riceviamo e pubblichiamo

Il movimento Bagheria Bene Comune desidera esprimere piena e totale solidarietà alla giornalista Viviana Lamesta, alla luce di quanto dichiarato dalla diretta interessata, questa mattina, sul suo profilo facebook.

«In riferimento all’articolo scritto da me sul sito bagheriachannel.it, relativo a “Rimborso ai datori di lavoro per assenze dei consiglieri: per 3 mesi il Comune sborserà 56 mila euro”, si rende noto quanto segue. Mi è stato riferito che questa mattina qualche consigliere e/o assessore ha definito la sottoscritta: giornalaia piuttosto che giornalista. Evidentemente il nostro articolo non è piaciuto ai diretti interessati. Per dovere di cronaca, mi trovo costretta a rendere noto a tutti che sono regolarmente iscritta all’Ordine dei Giornalisti. Il mio numero di tessera è 098209, elenco dei giornalisti dell’Ordine della Sicilia. Faccio questo lavoro da dieci anni e raccolgo stima e rispetto da molti. Con rispetto: per Lei giornalaia, per molti GIORNALISTA. Invito cmq colui che mi ha definito giornalaia a scriverlo pubblicamente (perché dirlo solo nei corridoi comunali???). Forza e coraggio!!!”».

«Non è assolutamente accettabile – dichiara il presidente Salvatore Ducato – che un giornalista subisca degli insulti solo per aver redatto un articolo, facendo luce e chiarezza su un argomento di cui troppo poco si parla o si vuol parlare. Attaccare gli operatori dell’informazione significa uccidere la verità. Mi auspico si faccia luce su quanto accaduto».

È per questo motivo che, come movimento Bagheria Bene Comune, chiediamo a gran voce ai sensi della normativa vigente sulla trasparenza della Pubblica Amministrazione:

1. Che siano rese pubbliche dall’Amministrazione comunale le date di assunzioni da parte delle ditte private e/o di società a partecipazione di capitale pubblico dei consiglieri comunali;

2. Che vengano pubblicati regolarmente tutti i compensi percepiti dai consiglieri, distinti per tipologia;

3. Che vengano pubblicati i resoconti di tutte le sedute delle Commissioni Consiliari.

Matilde Geraci, Bagheria Bene Comune

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *