Bagheria (Pa): domenica inaugurata vetrata a Pino Puglisi e stele a Papa Wojtyla

di Giusy Chiello

Si è svolta domenica 26 maggio a Bagheria (Pa), in piazza “Anime Sante”, la manifestazione organizzata da Padre Massimiliano Purpura della Parrocchia “Maria Santissima Immacolata”, che ha avuto come temi fondanti la legalità e la giustizia, fortemente legati al messaggio religioso di Gesù Cristo.

Fulcro dell’evento sono stati l’inaugurazione della vetrata all’interno della Chiesa, raffigurante Padre Pino Puglisi e della stele che ritrae il volto di Giovanni Paolo II, con sotto impresso lo stralcio di un discorso fatto da Papa Wojtyla alla valle dei templi sulla lotta alla mafia.

Padre Puglisi e Karol Wojtyla rappresentano due esempi di come il Vangelo sia molto vicino a temi, che purtroppo ancora oggi avvolgono la Sicilia e tutta l’Italia.

L’obiettivo di Massimiliano Purpura è quello di far comprendere che non bisognerebbe mai assecondare la mentalità del silenzio, ma quella del coraggio, pretendendo giustizia e legalità ad ogni costo, senza mai scendere a compromessi.

Ad accompagnare il tutto la musica della fanfara dei Carabinieri che ha intrattenuto i presenti con marce militari, l’inno di Mameli, l’inno Pontificio e l’inno alla Virgo Fidelis.

L’evento, che ha preceduto la messa domenicale e la processione dedicata alla Madonna, ha visto presenti, oltre a tanti cittadini bagheresi e delle zone limitrofi, anche diversi rappresentanti delle forze dell’ordine, il sindaco di Bagheria Vincenzo Lo Meo, il Presidente del Consiglio Caterina Vigilia e diversi consiglieri comunali.

L’evento ha coinvolto tante persone che hanno collaborato gratuitamente alla realizzazione del tutto, soprattutto per quanto concerne la stele. 

Padre Purpura per tal motivo ha voluto ringraziare il dott. Giuseppe Tagliareni, ammistratore della cava Buttitta, che ha donato il masso per la realizzazione della stele; l’architetto Domenico Vincenzo Avorio, che ha redatto il progetto della stele; il sig. Antonino Barone, operaio alla cava che ha recuperato il masso, organizzando il suo trasporto fino in piazza; il sig. Vincenzo Sparacio che ha messo a disposizione i mezzi per la posa; i signori Salvatore e Santo Toia che hanno prestato la loro opera; la ditta Puleo Vincenzo; il signor Michele Bonfante e infine il geometra Giorgio Raccuglia, che si è occupato dell’organizzazione dell’evento in toto, facendo da intermediario a Padre Purpura con tutti i referenti, supervisionando il giusto svolgimento e funzionamento dell’iniziativa.

Foto a cura della Parrocchia Maria Santissima Immacolata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *