Arte: Arrigo Musti riceve un premio speciale dalla Fondazione Italia-USA

Venerdì 7 marzo 2014 alle 18.00, nella Sala della Mercede di Palazzo Marini (via della Mercede,55), Camera dei Deputati  Roma -, avrà luogo la cerimonia di consegna di un premio speciale, indetto dalla Fondazione Italia – USA e destinato ad Arrigo Musti.

Il premio verrà conferito all’artista italiano per la sua attività artistica e per il suo legame culturale con gli Stati Uniti.

Interverranno alla cerimonia il presidente della Fondazione, sen. Lucio D’Ubaldo, e la vicepresidente, on. Gabriella Giammanco.

Arrigo Musti, infatti, da molti anni, ha lasciato la professione di avvocato per una carriera artistica che gli ha permesso, in breve tempo, di raggiungere un grande successo internazionale. Tra le molte esposizioni all’estero di grande rilievo è stata la sua mostra personale “Rain” tenutasi negli Stati Uniti d’America alla Wright State University (Ohio) al missing Peace Art Space ed al Dayton Peace Museum. Inoltre nel 2011, per idea del curatore Vittorio Sgarbi e su indicazione del premio Oscar Giuseppe Tornatore, partecipa alla Biennale di Venezia. Nel 2012, poi, si inaugura, nel complesso di Vicolo Valdina della Camera dei Deputati in Roma “Nameless“, una sua mostra personale ed itinerante.

La  Fondazione Italia – USA è un’istituzione indipendente nata per testimoniare l’amicizia tra gli italiani e il popolo americano, il cui comitato scientifico è presieduto da Umberto Veronesi. Ne fanno parte più di 20 parlamentari bipartisan, oltre a molti protagonisti del mondo della cultura, del giornalismo, della scienza ecc.

Tra le sue attività la Fondazione attribuisce, annualmente, con l’adesione del Presidente della Repubblica, il Premio America, il cui obiettivo è riconoscere e stimolare iniziative e opere volte a favorire i rapporti tra Italia e Stati Uniti d’America. Vengono premiate alte personalità che si siano distinte per il loro operato e abbiano raggiunto importanti risultati a favore dell’amicizia transatlantica.

Tra i premiati una lunga serie di personalità italiane e non, della politica, dell’imprenditoria, del cinema, dello  spettacolo, della letteratura e non solo, tra i quali

Renzo Arbore, Maria Grazia Cucinotta, Alain Elkann, Paolo Mieli, Laura Biagiotti, Franca Sozzani, Emma Bonino, Carla Fendi, Gianni Riotta, Enrico Vanzina.

 

La partecipazione all’evento è libera e va confermata via email all’indirizzo:

info@italiausa.org

 

Per maggiori informazioni sull’evento:

http://www.aise.it/esteri/esteri/167411-la-fondazione-italia-usa-consegna-una-targa-speciale-al-maestro-arrigo-musti.html

www.italiausa.org

www.arrigomusti.it

http://it.wikipedia.org/wiki/Arrigo_Musti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *