Cagliari: incontro tra direttore sanitario dell’ospedale “Brotzu”, ASNET e Prometeo

logo della Asnet

ASNET Onlus e Prometeo AITF Onlus incontrano il nuovo D.S. del “G. Brotzu”  Nazareno Pacifico

logo della Asnetlogo della Prometeo Aitf OnlusLe associazioni regionali ASNET Onlus e Prometeo Aitf Onlus  che rappresentano  la maggior parte dei dializzati e dei trapiantati di rene, fegato e pancreas della nostra Regione, dietro loro richiesta, hanno incontrato il nuovo Direttore Sanitario del “G. Brotzu” dr. Nazareno Pacifico.

L’incontro, il primo delle Onlus con la nuova gestione del più grande ospedale della Sardegna, è stato molto cordiale, ispirato alla massima collaborazione tra le parti, ed è servito a fare una ricognizione dei principali problemi che i pazienti e le Onlus che li rappresentano si trovano ad affrontare quotidianamente.

Sono state esaminate le gravi situazioni dei Day Hospital dei trapianti, che hanno avuto un notevolissimo incremento di pazienti e un non corrispondente aumento degli operatori sanitari, alcuni dei quali, peraltro, occupati in condizioni di assoluta precarietà.

È stata, inoltre, esaminata la possibilità di modifiche organizzative e strutturali per la nascita di una sala di “terapia intensiva dedicata” che consenta l’incremento del numero dei trapianti  nella massima sicurezza.

Le associazioni hanno anche chiesto al D.S. che venga ripreso il servizio di cure odontostomatologiche ai pazienti trapiantati, con personale qualificato e funzionale alle esigenze dell’azienda,  nei modi che la Direzione aziendale riterrà più opportuni,  eventualmente valutando  altre possibilità che soddisfino maggiormente i pazienti trapiantati.

Le parti si sono lasciate con l’impegno di un successivo incontro per approfondire, anche con la Commissaria straordinaria dr.ssa Graziella Pintus, le problematiche già esaminate e con la speranza che a tale data si possano già trovare soluzioni ai problemi segnalati dall’Asnet e dalla Prometeo Aitf Onlus.

I presidenti delle Onlus, Pino Canu e Giuseppe Argiolas, nel ringraziare il dr. Nazareno Pacifico per la disponibilità mostrata hanno fatto, a nome dei pazienti rappresentati, i migliori auguri di buon lavoro ai nuovi responsabili del polo sanitario di Cagliari, che ora comprende tre ospedali di grande livello: il “G. Brotzu”, l’Oncologico e il Microcitemico.

 

ASNET ONLUS

IL PRESIDENTE

Giuseppe Canu

 

PROMETEO AITF ONLUS

IL PRESIDENTE

Giuseppe Argiolas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *