Iglesias: resoconto dell’incontro sul “dono della vita” alla scuola elementare di Via Ten.Cacciarru

“MISSION POSSIBLE”

Siamo arrivati assieme a genitori e bambini ancora assonnati ma curiosi ed interessati per la novità: oggi si parla del dono….della vita

Erano le otto e trenta nella scuola elementare di Via Ten.Cacciarru ed il vociare dei bambini e gli ordini delle maestre si confondevano con il sincopato sottofondo musicale di un video animato da atleti e giudici sportivi della Federazione di atletica leggera che prendevano i tempi delle numerose staffette di bambini, giovani e adulti militari dell’esercito della Brigata Sassari che correvano nello scenario già visto dello stadio comunale di Ceramica. Scorrevano le immagini multicolori con le magliette bianche e capellini multicolori dei bambini delle elementari, ragazzetti delle scuole medie fino ai giovani dei licei e istituti tecnici fino ai militari del Regimento Bersaglieri della Brigata Sassari e del Regimento Corazzato di Teulada.

Il ritmo da discoteca coinvolgeva bambini e maestre che con ammirazione ed interesse indicavano i propri beniamini e la coppa, vinta da una staffetta di questo plesso scolastico, che veniva offerta dalla madrina della giornata . la piccola Giulia di dieci anni trapiantata di cuore da quando ne aveva solo tre.

Finito il video alle prime battute di spiegazione sulla donazione da parte del Presidente dell’Associazione Sarda  Trapianti  Giampiero Maccioni sono cominciate le domande a raffica di tutti generi sull’argomento. Ma forse quella più profonda e impertinente è stata quella riguardante il possibile cambiamento dei miei sentimenti visto che avevo il “cuore di un altro”. Dopo il mio no deciso ha fatto seguito il racconto di un evento del primo periodo post trapianto ricordando, al bambino curioso che questa era stata la domanda rivoltami da un grandissimo  scienziato cagliaritano, il  Prof.Gessa della facoltà di neuroscienze che improvvisò a mo di battuta una riflessione insinuazione di alto profilo.

Il cartone animato mission possible, realizzato dai bammbini di una scolaresca delle medie di Torino, ha completato l’informazione con la gioia ed il sorriso di tutti.

Ma il risultato della lezione  è avvenuto “tornando a casa”… perché seguendo il consiglio di riferire in famiglia, alcuni genitori, compresi quelli del bambino curioso di cui sopra, hanno verbalizzato con piacere i racconti dei piccoli allievi  sul valore della vita e della donazione degli organi. Questo esempio dimostra che anche i bambini possono comunicare con gli adulti creando nell’intimità della propria casa occasioni di dialogo su argomenti importanti come quello della donazione.

Grazie bambini e grazie alle vostre insegnanti che hanno permeso questa lezione di vita.

 

Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 – 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067
cell.3476106054
http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/
http://donazionetrapianto.blogspot.com/
http://giampmaccioni.blogspot.com/2010/09/il-ruolo-del-volontariato-nella-societa.html
http://www.facebook.com/group.php?gid=62162300128&ref=ts
Libro “vi darò un cuore nuovo”
http://www.bandaditrapiantati.com/banda/Maccioni-scheda-libro.pdf
http://www.facebook.com/note.php?note_id=49950266534
http://www.facebook.com/giampiero.maccioni
http://federazione-liver-pool.blogspot.com/
http://www.associazionesardatrapianti.org/2007/dwl/5permille.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *