Stefano Pettini “Era Chiaro” semifinalista al Talent Genova per voi

di Francesca Lippi

 

 

 

 

 

E’ tra i pochi semifinalisti al Talent “Genova per Voi”  Stefano Pettini, toscanaccio Doc, fiorentino per l’esattezza, che ha sbaragliato con una manciata di colleghi più di un centinaio di partecipanti al concorso per autori ideato da  Gian Piero Alloisio (autore e interprete di teatro e canzoni) e Franco Zanetti (giornalista musicale),   prodotto da A.T.I.D. con il patrocinio e il sostegno di: Siae, Universal Music, Comune di Genova, Radio 19 e Hotmc/Rockit.

Giunto alla 3° edizione il talent ha la particolarità di rivolgersi agli autori di canzoni, liguri e non, offrendo loro una concreta possibilità di lavoro, il vincitore, infatti, firmerà un contratto con la Universal Music Publishing Ricordi e tutti e 16 i finalisti  (undici per categoria Canzone, cinque per la categoria Rap-Hip Hop) beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno alla Siae,e potranno partecipare  a Settembre, per una settimana, ai laboratori con professionisti del settore dove le loro doti di autore verranno esaminate.

Dando uno sguardo alle due precedenti edizioni di “Genova per Voi”  ci accorgiamo che tra i vincitori si trovano  Federica Abbate, che è diventata co-autrice con Fedez di “L’amore eternit”, mentre Emanuele Dabbono collabora con Tiziano Ferro con il quale ha scritto “Incanto”.

Un bel trampolino di lancio, quindi,  per il nostro autore fiorentino! Ma Stefano Pettini, che abbiamo raggiunto telefonicamente, non si monta la testa e ci dice”guarda per me è già un bel traguardo varcare la porta della Universal Ricordi, non mi sembra vero“, invece lo è e ci auguriamo, per le indubbie capacità di questo giovane autore, che salga sul palco del Teatro della Tosse sabato 26 settembre alle ore 21 per la finale di Genova per voi, perché, avendo ascoltato i suoi brani, dei quali alcuni  dissacranti, altri malinconici, altri venati di una sottile ironia, ma mai banali, ci sembra che lo meriti proprio. Ma chi è Stefano Pettini? 

Stefano “Era chiaro.” Pettini, èun cantautore, chitarrista, pianista ed arrangiatore che inizia il suo cammino musicale nel 2003 con la band “Sciocchi Balocchi” e l’”Italian Boy E.P.” che, grazie a numerosi passaggi radiofonici ed un videoclip girato a Londra, porta la band a partecipare ad eventi in tutta Europa insieme ad artisti del calibro di Paul di Anno degli Iron Maiden, i Chumbawamba, Ozomatli, Fishbone, ed Apocalyptica.
In Italia apre concerti di Piero Pelù , Koops e Damon Albarn con il suo progetto Gorillaz.
Dal 2005, chiusa l’esperienza con la band, fino a fine 2007 realizza un album con lo pseudonimo “Era chiaro.” dal titolo “Mi disse : Caro…ti dispiace se ti tolgo dalla porta il nome ?!?”. L’album è un’autoproduzione di 12 canzoni che include anche il brano Rat-Man, dedicato all’omonimo fumetto,che riceve le lodi sia della Editore Panini che dei numerosi fan dell’imbranato supereroe.
Dal 2008 al 2011 è intensissima l’attività Live e la partecipazione a festival ed eventi in tutta Italia.
A fine Dicembre 2011 è uscito il suo secondo album dal titolo “(Non) Credi alle favole ?!?” composto da 12 stravaganti ed originali brani.
A Maggio 2012 esce a supporto della Marco Berry Onlus Magic For Children un E.P. di 4 brani dal titolo : “Stefano Pettini In… Padre E Figlia?!?” con lo scopo di raccogliere fondi per la costruzione dell’ospedale pediatrico di Hargeisa in Somalia.
Il 31 Gennaio è uscito il quarto Album dal titolo “Buoni Propositi?!?” finanziato attraverso il portaleMusicRaiser e segnalato tra gli album degni di nota da iTunes Italia.
il 7 Novembre 2013 su iTunes e nei maggiori Digital Stores. ”Oh Matteino!!!” il nuovo singolo di Era Chiaro. che viene trasmesso da settimane nel corso della seguitissima trasmissione “ La Zanzara” di Giuseppe Cruciani oltre che su svariate radio nazionali …e rivelatosi incredibilmente profetico essendo stato scritto nel 2011.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *