Grandi nomi per il 19° premio “Le Velo – L’Europa per lo sport”

edificio con davanti varie macchine in fila e sulla facciata la scritta Le Velo

Il 21 dicembre al “Palagio” di Scarperia saranno premiati Sarri, Panico, Gualemi, Rosa, Caselli e Russo

 Grandi nomi per il diciannovesimo premio “Le Velo”

Nel frattempo restano aperte fino al 10 dicembre le iscrizioni al Concorso fotografico “Scatti”

 

edificio con davanti varie macchine in fila e sulla facciata la scritta Le VeloSi andrà notevolmente ad arricchire l’albo d’oro del Premio Internazionale “Le Velo – L’Europa per lo sport” che lunedì 21 dicembre, nell’ormai consueto splendido scenario della Fattoria Il Palagio di Scarperia, celebrerà la sua diciannovesima edizione. Dal 1997, con la premiazione di Gianni Rivera e Gastone Nencini (alla memoria), sono tanti i campioni, in campo ma non solo, passati per questa manifestazione, divenuta ormai appuntamento fisso dicembrino a livello nazionale tra i premi sportivi.

Quest’anno sono nomi importanti quelli che saranno premiati nel lunedì che precede Natale. Per il ciclismo, Diego Rosa ciclista dell’Astana, professionista dal 2013, vincitore quest’anno in vetta al colle di Superga della Milano-Torino, quinto al Giro di Lombardia vinto dal suo capitano Vincenzo Nibali ed indicato come possibile speranza italiana, nei prossimi anni per i giri a tappe. Riconoscimento per il giovane Matteo Gualemi, campione del mondo di biliardo, specialità 5 birilli a soli 27 anni, dopo  aver sconfitto un altro fiorentino, l’amico, Sandro Giachetti, nella finale di Milano. Due premi per il calcio. Patrizia Panico, attaccante della Fiorentina Women’s e della Nazionale italiana, grazie alle sue prestazioni ed i risultati ottenuti è diventata l’emblema del calcio femminile in Italia entrando quest’anno nella Hall of Fame. Capace di vincere per quattordici volte il titolo di capocannoniere della Serie A, con circa seicento reti, detiene il record di presenze della Nazionale ed è anche la migliore marcatrice di sempre della squadra azzurra.  Maurizio Sarri, tecnico del Napoli, sta entusiasmando per l’ottima stagione con gli azzurri, ai vertici del calcio italiano, dopo aver condotto l’Empoli al ruolo di rivelazione della scorsa stagione mostrando forse il miglior gioco d’Italia. Figlio di operai toscani,  ha lasciato il lavoro per dedicarsi esclusivamente alla carriera di allenatore ed appassiona per la schiettezza e la semplicità. Fabrizio Caselli, 46enne originario di Pelago e mugellano di adozione, autentica leggenda nello sport paralimpico (tanto da meritare un film  a lui dedicato), ha vissuto un 2015 eccezionale che lo ha portato, oltre a conquistare gare importanti nella handbike, come la vittoria nella Maratona di Roma, nel para-rowing (canottaggio) con il quale, oltre a numerosi successi, ha acquisito il “biglietto” per le Paralimpiadi di Rio de Janeiro del prossimo anno. Infine, per il giornalismo, Pippo Russo, mai banale sociologo e saggista, collaboratore tra gli altri de La Repubblica, Panorama, Satisfiction che ha scritto diversi libri che vanno ad analizzare lo sport, il calcio in particolare, e soprattutto ciò che vi sta dietro a livello di rapporti con la società, la politica e l’economia. Personaggi che, oltre ad aver ottenuto grandi successi sportivi, hanno tutti grandi storie da raccontare, fatte di umanità e di impegno: esempi positivi da proporre a chi allo sport si avvicina, ai giovani in particolare.

Sarà inoltre premiata, con un contributo economico, un’associazione che svolge attività sociale sul territorio: in questa occasione il premio sarà assegnato alla sezione Mugello dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

La manifestazione, che vanta anche l’importante contributo di alcuni sponsor, la collaborazione dell’USSI Toscana ed il patrocinio dei Comuni del territorio, è stata ideata e portata avanti dall’attuale Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini.

Da segnalare che sono inoltre ancora aperte le iscrizioni al concorso fotograficoScatti – come le immagini raccontano lo sport”. Per la partecipazione, gratuita ed aperta a tutti, è sufficiente compilare il modulo scaricabile dal sito ufficiale del Premio ed inviare il materiale entro il 10 dicembre a Concorso Fotografico PREMIO INTERNAZIONALE “LE VELO”, c/o PERISCOPIO COMUNICAZIONE s.n.c., Piazza del Mercato, 25 – 50032 Borgo San Lorenzo (Fi).

Tutte le novità, gli aggiornamenti, regolamento e scheda di partecipazione del concorso fotografico, oltre a gallerie fotografiche, news e albo d’oro delle passate edizioni, si trovano sul sito www.levelo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *