Bagheria (Pa): giornata di donazione sangue

BAGHERIA – VIA GIUSEPPE BAGNERA, 55 – ACCANTO ALLA CHIESA DELLE ANIME SANTE – PARROCCHIA MARIA SS. IMMACOLATA – TEL. 3485398820
L’AVIS COMUNALE DI BAGHERIA ORGANIZZA NEL PROPRIO CENTRO RACCOLTA SANGUE SITO IN BAGHERIA, VIA GIUSEPPE BAGNERA,55 – ACCANTO ALLA CHIESA DELLE ANIME SANTE, PARROCCHIA MARIA SS. IMMACOLATA – UNA GIORNATA DI RACCOLTA SANGUE.
*************************
QUANDO NON SI PUO’ DONARE
Quali sono le cause di esclusione temporanea più frequenti da tenere a mente: 1. ASPIRINE O FARMACI AD AZIONE SIMILE (Tachipirina, Aulin, più generalmente antinfiammatori ed antidolorifici). Tempo si sospensione temporanea: 7 giorni. Il donatore durante questo arco di tempo non
può donare perché questi medicinali alterano la funzionalità delle piastrine rendendole inutilizzabili
.
2. INFEZIONI Le comuni infezioni (bronchiti, faringiti, ascesso ) sono causa di sospensione temporanea per 15 giorni dalla completa guarigione clinica (e in caso di assunzione di antibiotici, 15 gg dall’ ultimo antibiotico assunto).

3. ALLERGIE Solo dopo il periodo stagionale di manifestazione allergica importante (asma, riniti,
congiuntiviti etc.) si può riprendere a donare.

4. INTERVENTI CHIRURGICI La sospensione non dipende dall’ anestesia, ma dal tipo di intervento, chiamare sempre il Centro trasfusionale prima di tornare a donare dopo intervento.

5. FORATURA D ORECCHI (E PIERCING) Tatuaggi e piercing escludono dalla donazione per 4 mesi. Forature orecchio, e agopuntura (7 gg se eseguiti con materiale usa e getta, altrimenti 4 mesi).

6. LE CURE DENTARIE non particolarmente traumatiche (rimozione carie con anestesia, estrazione di un dente ) controindicano la donazione per almeno 15 giorni.

7. LA GRAVIDANZA prevede una sospensione di 1 anno dopo il parto.

8. L ABORTO è causa di esclusione per 1 anno.

9. SOGGIORNI IN PAESI TROPICALI 3 mesi di sospensione per tutti i paesi tropicali. Se poi il donatore ha assunto una profilassi (terapia) per la malaria, sospensione dalla donazione di sangue fino ai 6 mesi dal rientro, si può donare solo plasma in aferesi tra i 3-6 mesi. Se infezioni o febbri dopo il rientro contattare sempre il medico del centro trasfusionale.

10. VACCINAZIONI I soggetti vaccinati contro influenza, l epatite B, tetano, difterite, pertosse, colera, febbre tifoide, poliomielite e peste sono esclusi per 48 ore (se i Vaccini non contengono virus o batteri vivi attenuati) e se non ci sono state reazioni al vaccino. Se invece contengono virus o batteri vivi attenuati, contattare il medico del centro trasfusionale. Stesse regole per il vaccino antirabbia, a meno che il vaccino non sia praticato in seguito a morsicatura di un animale affetto da rabbia: in tal caso il donatore dovrà essere escluso per 1 anno dalla data del morso.

11. MALATTIA TUBERCOLARE 5 anni dalla guarigione.

12. HERPES labiale o genitale clinicamente in atto, fino alla guarigione.

13. MALATTIA REUMATICA 2 anni dalla guarigione.

14. PUNTURA DI ZECCA 3 mesi dalla puntura (comunque contattare un medico per l eventuale terapia). Risulta chiara l importanza del rispetto di tali regole per tutelare la salute sia del ricevente, sia del donatore. Pertanto si chiede ai singoli donatori una maggiore disponibilità e consapevolezza per garantire la massima sicurezza in tema trasfusionale.

TUTTI COLORO CHE VOGLIONO DONARE SONO DEVONO OBBLIGATORIAMENTE PRESENTARSI NEI PREDETTI LOCALI A DIGIUNO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *