Vestire i bambini in inverno: i trend da conoscere

Il guardaroba dei bambini, con l’arrivo del freddo invernale ha bisogno di essere rinnovato o almeno aggiornato con indumenti che siano adatti alle basse temperature. Tra i trend che caratterizzano la moda di quest’anno nel settore si fanno notare i pon-pon, che dopo aver già dominato la stagione estiva vengono riproposti non solo per i capi di abbigliamento, ma anche per gli accessori. Fino a poche settimane fa, era la volta dei pon-pon dress e dei sandali con pon-pon, mentre adesso tocca alla maglieria essere impreziosita da questi dettagli così particolari, che mettono l’accento sul carattere giocoso che degli indumenti destinati ai più piccoli dovrebbero avere.

Le pellicce sintetiche
Che si parli di ecofur o di pellicce sintetiche, il concetto è sempre lo stesso: l’etica si sposa con l’ecologia, e il rispetto dell’ambiente e degli animali è un principio che non coinvolge solo i marchi di alta moda, ma anche i brand low cost. Al di là dei capispalla, un materiale così animalista e ambientalista non può che essere apprezzato dai bambini, mentre i genitori approfittano dei loro prezzi contenuti: e così si spazia dagli anfibi in pelliccia sintetica alle scarpe da ginnastica – quelle che oggi si chiamano sneakers – con rivestimenti ad hoc, senza dimenticare i gilet morbidi e cappelli che tengono al caldo ed evitano fastidiose otiti. Perfino le borsette e gli zaini diventano pelosi, essendo parte integrante di un trend che viene cavalcato non solo dalla moda femminile ma anche da quella maschile: per i ragazzini sembra impossibile fare a meno dei parka dotati di cappuccio foderato e water resistant, che fanno della versatilità il proprio carattere primario.

Il tartan
Un altro dei trend di cui ci si può rendere conto dando un’occhiata alle vetrine e ai cataloghi online degli store virtuali è quello che chiama in causa il tartan, protagonista di un revival di cui parlano tutte le riviste del settore. Questo tessuto scozzese sa conquistare i gusti di bambine e bambini di tutte le età anche per lo stile collegiale che caratterizza gli outfit in cui viene integrato. Negli ultimi tempi non mancano le varianti più curiose, che si basano su reinterpretazioni moderne o accostamenti di pattern scozzesi differenti.

Gli anfibi
Chi l’ha detto che gli  anfibi sono calzature destinate solo ai grandi? Con la loro struttura robusta e resistente, sono perfetti anche per i bambini, che indossandoli hanno la possibilità di camminare nella neve senza dover andare in giro con le calze inzuppate. In questo inverno 2018-2019 gli anfibi sono decisamente protagonisti, e anche se non sono così facili da allacciare si dimostrano perfetti per i ragazzini: loro di sicuro non sanno nulla dello stile grunge  in voga negli anni ’90, ma quel che conta è che possano andare in giro senza sentire freddo ai piedi, anche nel caso in cui dovessero finire in qualche pozzanghera.
Il tema metallizzato
Se si dà un’occhiata a ciò che l’abbigliamento per bambini online propone  per i mesi a venire, è facile rendersi conto del ruolo preponderante de materiale metallizzato, che al di là del suo impatto estetico viene apprezzato anche per la sua praticità. Il silver, vale a dire l’argento metallizzato, è con tutta probabilità una delle tonalità cromatiche più in voga, ma di sicuro si fanno notare anche il rose gold, il rame e l’oro. E non è detto che il trend metallizzato si concentri unicamente sulle calzature: lo si può osservare, in molti casi, anche sulle borse e sugli zaini per bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *