“Ripensare la guerra”: un progetto per la pace a Barberino di Mugello (FI)

attori durante lo spettacolo teatrale Per una stella

attori durante lo spettacolo teatrale Per una stellaPrende il via domani venerdì 5 febbraio dal Teatro Corsini, il progetto “Ripensare la guerra nella comunità locale per diffondere una cultura di pace”, ideato dal Comune di Barberino di Mugello e Catalyst all’interno delle iniziative promosse dal Consiglio Regionale per la Festa della Toscana 2015.

Il progetto si articola in più azioni – spettacoli teatrali, mostre, laboratori scolastici, una pubblicazione e presentazione di un libro, conferenze – che seguono il filo conduttore della I Guerra Mondiale, intese come occasione di riflessione sul tema della pace e dei diritti umani nell’ambito della comunità locale.

Il primo appuntamento sarà con lo spettacolo teatrale della compagnia Artevox “Per una stella. Affresco di una bambina nella I Guerra Mondiale” che sarà rappresentato per gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello che sono anche gli autori della mostra “Iconografia della Guerra”, esposta all’interno di Palazzo Pretorio, e realizzata in collaborazione con la pittrice Rossana Maggi. Ma gli studenti di Barberino saranno soprattutto i protagonisti dell’azione “Realtà aumentata” che si svolgerà all’uscita dal Teatro e che renderà viva la memoria dei caduti attraverso la visione di un video originale che i ragazzi potranno scaricare direttamente sui loro telefonini e che animerà il “Monumento ai caduto di tutte le guerre”. Un momento celebrativo che si avvale delle nuove tecnologie per invitare i più giovani a riflettere sull’importanza della Memoria.

Il progetto proseguirà poi con i tre appuntamenti del Cineforum Novecento in Guerra che vedrà tra gli altri protagonista il regista francese, ma barberinese d’adozione, Giovanni Cioni che presenterà il suo ultimo film “Dal Ritorno” (giovedì 18 febbraio Teatro Corsini).

Domenica 28 febbraio, sempre al Corsini, una vera e propria maratona di eventi con cui Barberino vuole ricordare i suoi caduti: lo spettacolo “Giuliano Guazzetti che perse la guerra” che Catalyst dedica alla I guerra mondiale, la presentazione del fascicolo “I barberinesi combattenti nelle guerre dell’epoca moderna” a cura della Confraternita di Misericordia SS. Sebastiano e Rocco, contenente l’elenco di quanti hanno partecipato alle principali spedizioni militari a partire dalle Guerre d’Indipendenza e a seguire l’Associazione culturale E.S.S.E.R.E. che presenta “La Grande Guerra 1915 – 1918. Immagini & Musica & Parole”.

L’ultimo appuntamento sarà per venerdì 18 marzo ore 21.00 al Centro Civico con l’incontro “Perché la Guerra” dialogo tra Marco Bontempi, Docente di sociologia Università di Firenze, Izzedin Elzir, Imam della Comunità islamica fiorentina e presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia, Don Alfredo Jacopozzi, Direttore degli Uffici Cultura e Dialogo Interreligioso della Diocesi di Firenze, Paolo Laszlo, Psicoanalista.

“E’ un progetto molto importante e significativo per noi – ha spiegato l’assessore alla cultura del Comune di Barberino Fulvio Giovannelli – perché si propone di mantenere viva una memoria storica fondamentale e lo fa rivolgendosi primariamente ai giovani. Ricordare il significato dei conflitti bellici, così come di quelli interiori della persona, è necessario per costruire un futuro di pace. Per questo – conclude l’assessore Giovannelli – il progetto si inserisce nello schema di iniziative volte a mantenere viva la memoria del nostro paese, indagando quindi in particolare sulle storie e sul ruolo di alcuni barberinesi nel periodo delle guerre mondiali, che porterà poi ad una riorganizzazione dei nostri archivi storici”.

 

Per informazioni:

Catalyst Teatro Corsini tel 055 331449 info@catalyst.it

Ufficio Cultura Barberino di Mugello tel 055 8477286 cultura@comune.barberino-di-mugello.fi.it

 

 

Fonte Comune di Barberino di Mugello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *