Termina oggi la mostra fotografica “Landscape” allo Chalet la Rotonda di Livorno

Vicolo di notte by Adele Ferrari
Termina oggi 25 agosto, allo Chalet della Rotonda di Livorno la mostra fotografica “Landscape” organizzata da “Toscana hardcore shooters“, gruppo formato da donne e uomini appassionati di fotografia. Abbiamo avuto il piacere di vedere ed apprezzare tutte le foto esposte e poi di incontrare una delle ideatrici e partecipanti alla mostra fotografica, Adele Ferrari. – Come è nata l’ idea di questa mostra?- le chiediamo “Anni fa ne avevo organizzata una individuale, in seguito ho parlato con alcuni amici fotografi e abbiamo deciso di mettere insieme i nostri lavori. La nostra non è una associazione e siamo liberi, perciò decidiamo da soli cosa fare. Il nostro gruppo è eterogeneo, infatti è composto da uomini e donne accomunati dalla passione per la fotografia, tra questi alcuni provengono da Castelfiorentino, Empoli, Prato, Pelago, Firenze mentre io ed una altra collega siamo di Livorno”.


–Lei ha catturato la luce particolare di un vicolo, donando alla sua foto qualcosa di magico: ci spiega come ha fatto?- “ Forse perché erano le tre di notte “ ride Adele” ho dovuto appostarmi ed aspettare fino a quando la via si è svuotata di passanti consentendomi di ottenere quella foto, il nostro lavoro è cosi.” – Quando ha cominciato a scattare foto?- “Da ragazza usando le pellicole, poi mi sono sposata, ho lavorato e cresciuto i figli e la mia passione è stata per un po’ accantonata, ma sono stati proprio i figli, una volta cresciuti, a regalarmi una macchina digitale e ho ripreso a lavorare. E’ stato fantastico!” – Qualcuno in famiglia le ha trasmesso questa passione?- “Assolutamente no, sono l’ unica che ama la fotografia e si sbizzarrisce con le foto dedicandosi con passione a questa attività, ma la mia famiglia sicuramente mi sostiene cominciando da mio marito e dai miei figli.”
Congratulazioni Adele, aggiungiamo noi, per la sua bravura nel realizzare splendide foto e per la passione che ancora la anima, la passione è un elemento essenziale per qualsiasi tipo di attività, soprattutto in ambito creativo e consente di dare il meglio di se stessi. Quindi non abbiamo altro da aggiungere, se non che lei rappresenta, con le sue foto, la forza delle donne che amano, lavorano e si impegnano per qualcosa in cui credono. (F.L.)
Le foto pubblicate sono di alcuni partecipanti alla mostra.