Si è Aperto ieri a Muttenz il Processo d’Appello contro Joseph Blatter e Michel Platini. Sentenza attesa per il 25 marzo

Keystone / Urs Flueeler

Il processo d’appello per sospetta truffa contro l’ex presidente della FIFA Joseph Blatter e l’ex numero uno della UEFA Michael Platini si è aperto ieri a Muttenz (Basilea Campagna).

Oggetto del processo è un pagamento di 2 milioni di franchi che Platini ha ricevuto dalla FIFA nel 2011. Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) accusa i due imputati, tra l’altro, di truffa.

Il Tribunale penale federale di Bellinzona (TPF) aveva assolto Blatter e Platini nel luglio 2022 dalle accuse di truffa, amministrazione infedele e falsità in documenti, ma il MPC ha fatto ricorso alla Corte d’appello del TPF.

Il presidente di quest’ultima è però Olivier Thormann, che aveva condotto l’indagine contro Blatter e Platini e ha dovuto dunque ricusarsi, così come altri giudici della Corte d’appello dopo una decisione del Tribunale federale.

È per questo che il processo si svolge in un luogo insolito, la Camera d’appello straordinaria del TPF, nei locali del centro di giustizia penale di Muttenz. I dibattimenti sono previsti fino al 13 marzo, mentre la sentenza è attesa il 25 marzo.

L’articolo proviene da TVsvizzera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *