Santa Lea e lo sfratto dal Comune di Roma: analogie con la vicenda Alfabeto del mondo – Comune di Cagliari

 

Pubblichiamo  un’altra bella lettera di solidarietà ricevuta dall’associazione Alfabeto del mondo onlus.

A scriverla è il prof. Mario Colombu,  ex dirigente scolastico di numerosi istituti:

 

 

Cagliari 22 marzo 2013  (Santa Lea)

 

Spett.le Direzione Associazione Alfabeto del Mondo,

il calendario e la Chiesa oggi ricordano Santa Lea, della quale San Gerolamo racconta un particolare: Lea era animatrice di una Comunità nella residenza comunale sull’Aventino, dove con altre donne pregava e insegnava gratuitamente alla povera gente; e tutte vivevano in povertà. Quando il Comune di Roma ordinò lo sfratto senza fornire altri locali, Lea si rifiutò di andar via, e  messi comunali – ad un segno di Croce di Lea – morirono fulminati. Questo lo dice San Girolamo, ed io dico: è assurdo che una Associazione “Alfabeto del Mondo”, la quale sine fini di lucro fa un’opera di bene, convogliando tante persone a disporre del loro tempo e del loro lavoro per un’opera civile di primaria importanza – quale è l’educazione e l’istruzione degli immigrati e di chi ha la possibilità di frequentare gratuitamente – debba essere sfrattata proprio dal Comune senza fornire altri idonei locali?

Ma queste sono persone che – anche se non chiedono nulla – andrebbero premiate e pagate, ricompensate e non punite con uno sfratto che impedirebbe la loro benemerita attività.  Loro hanno organizzato corsi di italiano, inglese, francese, giapponese, russo per almeno da 8 anni – se io ben ricordo – da quando esercitavo nella Chiesa di Sant”Eulalia il carisma di Ministro straordinario dell’Eucarestia e l’Associazione era ospitata nei locali dell’oratorio delal stessa Chiesa.

Questa Associazione ha tutta la mia solidarietà perché è un porto di salvezza ed un sicuro punto di riferimento per tante persone che vengono sottratte ed allontanate dall’alcol, dalla droga e dal carcere. ….

Mario Colombu

 

p.s. Santa Lea, che insegnava l’alfabeto protegga l’Alfabeto del Mondo e tutti i suoi volontari!

1 thought on “Santa Lea e lo sfratto dal Comune di Roma: analogie con la vicenda Alfabeto del mondo – Comune di Cagliari

  1. a nome dell’Associazione che ho l’onore di rappresentare ringrazio il Prof. Colombu per questa bella lettera. per noi è stato un grande conforto riceverla e sapere che d’ora in poi avremmo la nostra Santa protettrice. Considerato che in questo periodo c’è stato un incremento degli stessi (la nostra associazione non è l’unica ad essere stata sfrattata) penso che Santa Lea avrà un superlavoro e dovrà fare gli straordinari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *