Progettazione di un giardino: come creare un’area verde invidiabile
La progettazione e la realizzazione di un giardino è un processo che prevede un’attenta pianificazione ed esecuzione per creare uno spazio esterno bello e funzionale. Non importano le dimensioni.
Non passa differenza tra un piccolo giardino sul retro o un grande progetto paesaggistico, poiché la chiave del successo combacia nel comprendere le esigenze e le preferenze del proprietario e nel cooperare con l’ambiente esistente.
Per questo motivo, la progettazione e realizzazione di giardinisi sviluppa attraverso varie fasi, le quali convergono nello studio, nella verifica e nella simulazione di un’area verde perfettamente calzante all’atmosfera della casa e allo stile del proprietario.
Valutazione del sito e sviluppo progettuale
Il lavoro di progettazione dell’ambiente esterno di un’abitazione o di una struttura parte con una valutazione oggettiva del sito. Ciò implica la comprensione del tipo di terreno, dei modelli di drenaggio, dell’esposizione alla luce solare e di eventuali strutture o elementi esistenti che devono essere presi in considerazione.
Analizzando l’insieme di questi fattori, un progettista di giardini può determinare quali piante prospereranno nelle condizioni date e creare una disposizione che massimizzi l’uso delle risorse naturali, considerando elementi decorativi quali l’illuminazione e l’irrigazione.
Una volta completata la valutazione del sito, il passo successivo consiste nello sviluppo di un’idea progettuale. Si tratta di determinare lo stile e il tema generale del giardino, oltre a considerare la funzionalità e l’estetica desiderate.
Non a caso, il professionista terrà conto delle preferenze del proprietario, per esempio nello sviluppo di un giardino che segua uno stile rispetto a un altro, un design a bassa o alta manutenzione, o elementi specifici come giochi d’acqua e aree ricreative.
La realizzazione del progetto: dall’ipotesi alla realtà
Quando il progetto sarà finalizzato, è il momento della realizzazione. Prima di passare alla definizione, il cliente potrà vagliare l’ipotesi progettuale attraverso il render, ovvero delle immagini in anteprima rassomiglianti al risultato finale, tali da sembrare delle autentiche fotografie.
Pertanto, si cominciano i lavori di piantumazione, i quali potrebbero richiedere anche la rimozione della vegetazione già esistente, la livellazione del terreno e l’aggiunta di eventuali modifiche necessarie.
Il progettista seleziona le piante adatte al progetto, tenendo conto delle loro abitudini di crescita, della tavolozza dei colori e dell’interesse stagionale.
Durante questa fase, vengono installati gli elementi di design, quali sentieri, muri e strutture. Tali elementi non solo forniscono benefici funzionali, ma aggiungono anche interesse visivo e definiscono le diverse aree del giardino.
Una volta completate la piantumazione e la pavimentazione, il giardino richiede una manutenzione continua affinché il suo aspetto rimanga inalterato. Perciò, il proprietario dovrà operarsi nell’eseguire lavori di irrigazione, concimazione, potatura e controllo di parassiti e malattie.
Tuttavia, qualora il proprietario ne facesse richiesta, lo studio di progettazione di giardini può fornire indicazioni su come prendersi cura del giardino o raccomandare servizi di manutenzione professionali.
Ottimizzando qualsiasi aspetto di progettazione e manutenzione, il proprietario potrà vantare uno spazio esterno che svolge un ruolo di rifugio, come continuazione degli ambienti interni dell’abitazione.
Inoltre, la progettazione da parte di un professionista garantisce la valorizzazione dell’ambiente circostante, prendendo in considerazione fattori quali le condizioni del sito, le preferenze del proprietario e la funzionalità.