Nettuno, Giusy Martinico presenta la sua opera alla mostra “Raccontiamo il Cinema”

Giusy Martinico davanti alla sua opera

La mostra è stata inaugurata ieri a Forte San Gallo e resterà aperta sino al 9 ottobre.

C’era anche la nostra Giusy Martinico con un suo lavoro, che vedete in copertina, alla mostra inaugurata ieri a Forte Sangallo “RACCONTIAMO IL CINEMA“. Come si può notare Martinico ha scelto di ritrarre Gina Lollobrigida nel famosissimo film “Pane, amore e fantasia” nel quale l’attrice interpretava il personaggio, passato alla storia del cinema, della Bersagliera. All’inaugurazione della mostra hanno partecipato molte persone che hanno potuto ascoltare, dalla voce di Alessandra Cesselon, figlia del noto disegnatore, alcuni aneddoti della vita del padre.

L’evento rientra nel quadro delle celebrazioni del centenario della nascita di Angelo Cesselon, famoso autore di bozzetti per i manifesti di film che operò dagli anni ‘50 a fine Novecento, al quale è stato dedicato uno spazio espositivo con alcuni dei suoi lavori più significativi. La mostra nata dalla collaborazione fra l’Associazione Gemellaggi Nettuno con CITTAINSIEME e l’Archivio Cinema Cesselon ha il patrocinio del Comune di Nettuno e resterà aperta sino al 9 ottobre.

Francesca Lippi

6 thoughts on “Nettuno, Giusy Martinico presenta la sua opera alla mostra “Raccontiamo il Cinema”

  1. Complimenti Giusy Martinico sei una grande artista… Tutto ciò che crei è arte pura..

  2. Ho avuto modo di poter visionare alcune opere di Giusy,
    ricevendone una ottima impressione per come la sua pittura
    riesca a trasmettere quei sentimenti che si muovono dentro l’Essere e che lei riesce a profondere in toni di colore
    e in una pittura che sembra sospesa su tela ma che invece evolve in un grondare di emozioni e di significati profondi.
    Una pittura che viene sempre rimodulata nelle forme perché è l’artista stessa che rimodula il suo mondo pittorico sempre ad offrire con le sue tele estensioni di radici umane.
    In questo contesto di una mostra che vede come protagoniste
    il cinema e la pittura che sembrano vivere in simbiosi in un respiro profondo di arte che ben rendono la grandezza del sentire umano. Nel ricordo del grande Maestro Cesselon
    qui con il ritratto di Gina Lollobrigida, piccolo capolavoro della Martinico, si evince quel profondo legame tra le varie arti
    che con la pittura di Giusy trova la giusta dimensione
    in un tempo rarefatto di luce e tempo sospeso.
    Un apprezzamento di cuore a chi come Giusy offre con grande umiltà e sensibilità, quel sentire che nasce da dentro.

  3. L’abilità la tecnica, l’abbinamento dei colori fanno di questo Giusy Martinico un’opera mirabile. Bello il voler ricordare una delle nostre migliori attrici in un quadro presentato per di più alla mostra di Nettuno intitolata “raccontiamo il cinema”. Sono molto contento per Giusy che finalmente vede premiare il suo lavoro da grande artista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *