Mostra fotografica a sostegno del Nepal a Lamezia Terme (CZ)

locandina della mostra fotografica Bring Back Those Colours a Lamezia Terme

CRAC | CENTRO DI RICERCA PER LE ARTI CONTEMPORANEE

PRESENTA

Sabato 28 novembre ore 18:00

 

Opening della mostra fotografica “Bring Back those colors”

di Jacopo Brogioni:

mostra fotografica a sostegno della popolazione

Nepalese vittima del terremoto

locandina della mostra fotografica Bring Back Those Colours a Lamezia TermeArriva al CRAC_Centro di ricerca per le arti contemporanee, nell’ambito della rassegna “A burning autumn under a southern sky”: Bring Back Those Colours” mostra che nasce dal viaggio del giovane fotografo Jacopo Brogioni attraverso i visi, le cerimonie, i templi e la vita di tutti i giorni nella cornice del Nepal.

La mostra dopo l’incredibile successo al MAXXI di Roma dove è stata presentata lo scorso settembre e all’EXPO di Milano, verrà inaugurata nella cornice del CRAC, sabato 28 novembre e sarà visitabile fino al 6 dicembre.

Vero e proprio diario di un Paese, che si muove fra speranze e rovine, il progetto fotografico a favore dei piccoli nepalesi è stato realizzato da Brogioni, tra il dicembre 2014 e luglio 2015, prima e dopo i devastanti terremoti del 25 aprile e del 12 maggio che hanno sconvolto il paese e la sua popolazione.

Le istantanee racchiudono i colori e le anime del Nepal, prima e dopo che venisse travolto da grida di aiuto e nubi di polvere; la realtà di un Paese messo in ginocchio dal doppio cataclisma.

Un progetto fotografico importante: “Bring Back Those Colours”, che parte dalle immagini di siti ormai andati distrutti, dai ricordi di luoghi un tempo incontaminati per lanciare un messaggio di riscatto di una popolazione, una richiesta di aiuto che si innalza tra le macerie in cerca di sostegno.

Con la consapevolezza che la solidarietà possa e debba essere valore assoluto fra popoli.

Lo scopo dell’iniziativa, che farà tappa anche a Lamezia (CZ), nei prossimi giorni, è quello di fronteggiare lo stato di emergenza in cui versano gli abitanti nepalesi, in particolar modo i più piccoli.

Proprio per questo motivo il progetto ha come grande obiettivo quello di devolvere all’UNICEF Italia il ricavato netto della mostra fotografica, della vendita delle opere e delle altre donazioni ricevute spontaneamente.

 

http://www.crac.eu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *