Marche, emergenza maltempo: a Senigallia mancano luce e telefono

strade allegate a Senigallia

Marche, emergenza maltempo: a Senigallia dopo alluvione torna sereno, mancano luce e telefono

E’ tornato un  po’ di sole sulle zone colpite ieri da una forte alluvione che ha provocato due morti a Senigallia e forti danni in tutte le Marche

strade allegate a SenigalliaSenigallia (Ancona), 4 maggio 2014 – La pioggia ha dato tregua nella notte a Senigallia, sconvolta dopo la disastrosa alluvione di ieri, che ha provocato danni ingenti, ora da quantificare. Il livello del fiume Misa è diminuito in modo consistente e in nottata non sono state segnalate nuove tracimazioni. Quasi tutti rientrati nelle proprie abitazioni gli sfollati che erano stati sistemati in quattro centri di accoglienza, salvo trenta persone, tutt’ora ospiti del seminario vescovile. E’ invece ancora piena emergenza per quanto riguarda le comunicazioni telefoniche e il servizio elettrico: il 60%-70% della popolazione è tutt’ora senza luce, e si lavora per allestire cabine elettriche e ponti telefonici mobili.Segnalato anche uno smottamento, senza conseguenze  per le persone, di un piccolo ponte nel Fermano, mentre piove ancora un po’ ovunque.

Il cielo si sta aprendo e il livello dei fiumi Misa e Cesano, che ieri avevano esondato, è sceso. Molte strade sono libere, in particolare corso Matteotti e le vie adiacenti, ieri trasformate in fiumi di acqua e fango. Le idrovore sono state al lavoro tutta la notte per ripulire la sede stradale e sono ancora impegnate nel prosciugamento di giardini e scantinati. Il cielo si sta aprendo e ci sono varie auto che circolano liberamente. Il centro cittadino e tutta la zona colpita dall’alluvione di ieri sono però ancora senza luce.

I centri di accoglienza per le persone evacuate o che non hanno potuto far ritorno nelle loro abitazioni a causa dell’alluvione di ieri a Senigallia restano aperti. Lo annuncia il sindaco Maurizio Mangialardi, dalla sede dei Vigili Urbani.

SCUOLE CHIUSE 2 GIORNI – “Per completare l’informazione e rassicurare: ieri sera tutte le scuole sono state sgomberate”. Lo si legge su Twitter in un post pubblicato questa mattina dal comune di Senigallia, in provincia di Ancona. Sempre su Twitter si legge che le scuole di Senigallia di ogni ordine e grado” saranno “chiuse lunedì 5 e martedì 6”.

MARCHE IN GINOCCHIO – E’ emergenza nelle Marche per l’ondata di maltempo che si è abbattuta ieri colpendo soprattutto la provincia di Ancona: due morti a Senigallia a causa dell’alluvione (VIDEO – FOTO). Strade allagate anche a Osimo, Ostra, Corinaldo, Chiaravalle, Jesi. Maltempo anche in provincia di Pesaro (FOTO) e Fermo (FOTO).  Il premier Renzi ha telefonato al presidente della Regione Marche per esprimere “solidarietà e vicinanza”.

 

Fonte QuotidianoNet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *