L’Opera dei pupi a Capo d’Orlando per raccontare la Famiglia Piccolo

spettacolo dei pupi siciliani

Venerdì 15 agosto a Villa Piccolo l’Opera dei pupi per raccontare

La Famiglia Piccolo di Calanovella con il linguaggio delle marionette tradizionali

 

spettacolo dei pupi sicilianiCAPO D’ORLANDO – “Ferragosto a Villa Piccolo”. Con questo titolo, venerdì 15 agosto, alle 21, nel suggestivo scenario del giardino di Villa Piccolo è in programma un evento unico: l’Opera dei pupi torna a Capo d’Orlando per il terzo anno con la Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana. In programma uno spettacolo, messo in scena a partire dai protagonisti che vissero a Villa Piccolo, che racconterà, in “Prima nazionale”, la Famiglia Piccolo di Calanovella con il linguaggio delle marionette tradizionali siciliane.
La regia è di Angelo Sicilia della Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana. Con Angelo Sicilia (voce e manovra), Mari Albanese (manovra), Giorgio Buffa (manovra), Fabio Pipitone (manovra), Eleonora Puleo (voce femminile) e con improvvisazione musicale dal vivo su ritmi della tradizione popolare siciliana.
Lo spettacolo, di cui nella festa dei bambini dello scorso 21 marzo si era svolta una parziale anteprima, è promosso dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, nell’ambito del ciclo “Le porte del Sacro”, inserito nella rassegna “Ingressi di paesaggi”. L’ingresso è libero.
Il pubblico potrà così scoprire l’ingegno di Casimiro, di Lucio e di Agata Giovanna, grazie ad uno spettacolo di grande suggestione, i cui testi, di Mari Albanese e Angelo Sicilia, sono tratti dall’Archivio storico della Famiglia Piccolo, realizzato dalla Fondazione e curato da Anna Maria Corradini.

Lo spettacolo, intitolato “La dimora delle anime pallide”, consentirà al pubblico di scoprire l’universo dei Piccolo e quel contatto profondo e inscindibile che questa nobile famiglia di artisti ebbe con la terra di Sicilia.

 

 

Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella

Museo Parco di Villa Piccolo SS. 113, Km. 109

98071 Capo d’Orlando (Me) – Ente Morale DPR n.201/1972

Tel./Fax: 0941 957029 – Wind: 331 4924743

www.fondazionepiccolo.itinfo@fondazionepiccolo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *