Livelli lingua inglese, quali sono e cosa significano

È innegabile ormai quanto la conoscenza della lingua inglese sia diventata oggi una competenza fondamentale. Pur non essendo la lingua più parlata a livello mondiale, l’inglese è oggettivamente quella più utilizzata in contesti lavorativi e per la comunicazione tra persone che vivono in diversi paesi.

È infatti fondamentale per viaggiare, in quanto permette di effettuare prenotazioni, parlare con albergatori, chiedere informazioni in aeroporto o muoversi con autonomia in altri luoghi turistici. Consente insomma di spostarsi in libertà ed evitando fastidiosi intoppi.

È essenziale anche in un ambito lavorativo e viene sempre più richiesta all’interno di aziende internazionalizzate, ma non solo. Dato che ormai i confini lavorativi non sono più limitati, come un tempo, solo all’interno del proprio paese, la conoscenza dell’inglese permette di cercare e trovare opportunità di lavoro anche all’estero, con o senza un trasferimento fisico sul posto.

Durante lo scorso anno ha infatti preso sempre più piede il concetto di smart working, una modalità di collaborazione che permette di lavorare per un datore di lavoro in remoto, sia come dipendente che come libero professionista.

Come fare però per dimostrare il proprio livello di inglese ad un’azienda, a un collaboratore o a un potenziale cliente? Ovviamente il livello di inglese emerge naturalmente nel momento stesso in cui si viene invitati ad un primo colloquio conoscitivo, ma avere una certificazione permette di ottenere maggiore fiducia e credibilità e quindi una maggior possibilità di essere contattati.

Ottenere un documento che testimonia il proprio livello di inglese è piuttosto semplice. È necessario ovviamente studiare e impegnarsi, ma in tutte le principali città italiane esistono ad oggi scuole professionali che permettono l’apprendimento dell’inglese nonché l’ottenimento di una certificazione al termine del proprio percorso. È sufficiente ad esempio cercare online corsi certificazione d’inglese a Roma per reperire facilmente tutti i migliori istituti scolastici che rilasciano certificazioni riconosciute, nei pressi della capitale.

Come inquadrare il proprio livello di inglese?

Le certificazioni che vengono rilasciate dagli appositi enti autorizzati, vengono suddivise in 6 differenti livelli, che vanno da un livello base, nel quale rientrano tutti i principianti, ad un livello avanzato al quale accede chi ha una padronanza totale dell’inglese e viene considerato madrelingua. I 6 livelli denominati A1, A2, B1, B2, C1 e C2.

Livello A1

L’A1 è in assoluto il livello più basilare di conoscenza dell’inglese. In questa categoria rientrano gli individui in grado di comprendere parole e temi di inerenti la propria sfera personale e/o la propria famiglia, nonché in grado di leggere testi semplici e di scrivere brevi messaggi, oppure di compilare form che richiedono informazioni di carattere personale. La comunicazione verbale è limitata e facilitata dall’interazione con persone che parlano lentamente e disposte ad aiutare in caso di mancata comprensione.

Livello A2

In questa categoria sono incluse invece persone in grado di comprendere parole e temi di interesse personale, ma anche relative alla vita quotidiana. Uno studente di livello A2 comunica verbalmente ad un livello basilare, parlando di argomenti comuni e ben noti, e di tematiche non complesse. Riesce inoltre a scrivere lettere o email contenenti messaggi brevi e formulate con una struttura grammaticale non complessa.

Livello B1

È il livello di ingresso per una conoscenza intermedia dell’inglese ed è proprio di persone in grado di comprendere i contenuti principali di un discorso familiare. Un allievo di lingua inglese di grado B1 ha una buona comprensione dei testi che descrivono eventi comuni e non, e riesce ad avere dialoghi di buon livello in situazioni quotidiane di routine.

La sua scrittura è ancora semplice, ma riesce a trattare anche temi di attualità. L’espressione orale, seppur non estremamente articolata, permette di esprimersi in situazioni personali ma anche di carattere lavorativo.

Livello B2

Rientrano in questa categoria le persone con un livello ancora intermedio di inglese, ma leggermente più avanzato del precedente. Una persona che ha raggiunto un livello B2 riesce a comprendere conversazioni più complesse rispetto ai livelli precedenti e ad argomentare le sue opinioni in situazioni sia professionali che personali.

La sua comprensione scritta è più avanzata e può affrontare testi che parlano di temi specifici, come quotidiani o pagine di giornale. Riesce inoltre a interagire in modo piuttosto spontaneo con persone native in lingua inglese e padroneggia con disinvoltura discorsi di varia natura, riuscendo a descrivere in modo preciso e specifico i temi di suo interesse. A questo livello anche la scrittura diventa più completa e complessa.

Livello C1

Arrivati a questo livello si ha ufficialmente una padronanza avanzata della lingua inglese. Si riescono a comprendere ed argomentare cioè tematiche complesse, anche non di propria competenza. Si comprendono programmi televisivi, radio e film senza nessuna problematica e si affrontano testi lunghi e specifici su argomenti anche poco familiari e lontani ai propri interessi personali. Le conversazioni sono fluide e si utilizzano strutture grammaticali particolarmente avanzate.

Livello C2

Un individuo di livello C2 viene praticamente considerato madrelingua. Ha infatti una perfetta comprensione scritta e orale di qualsiasi tematica anche complessa ed è in grado di intavolare in modo fluido e senza interruzioni discussioni dettagliate e specifiche. Riesce a leggere in modo veloce e disinvolto testi complicati che parlano di argomenti estranei alle sue competenze e la sua comunicazione è dettagliata, strutturata e approfondita in ogni condizione.

La conoscenza di questi livelli di inglese permette di inquadrare qualsiasi persona in una categoria specifica, avendo un immediato riferimento sul suo livello di competenza ed è utile inoltre per definire in maniera immediata il proprio livello linguistico, così da avere un riferimento certo da comunicare qualora dovesse essere richiesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *