Le Associazioni Sarde chiedono all’Assessorato regionale della Sanità un incontro su vaccinazione anti-Covid-19

Ci hanno scritto e volentieri pubblichiamo.

Gentilissimi,
vi inoltro un’altra lettera mandata all’Assessorato regionale alla Sanità e all’ATS dalle associazioni Asnet APS, Prometeo AITF ODV, Elisa Deiana ODV e ANED Onlus – Comitato Regione Sardegna.
Nella lettera, che vi inoltro, chiediamo un incontro per valutare l’attuabilità delle nostre richieste relative alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 dei trapiantati di organo solido, delle persone in attesa di trapianto e dei dializzati. Proponiamo, inoltre, alla Regione di realizzare con noi e l’ANCI Sardegna una campagna di sensibilizzazione sul servizio di registrazione delle dichiarazioni di volontà presso le Anagrafi comunali. Chiediamo di nuovo la vostra collaborazione per portare questa ulteriore iniziativa a conoscenza di tutti i sardi interessati, in particolare, dializzati, trapiantati e persone in attesa di trapianto.

Grazie per l’attenzione
Lettera firmata

Gent.mo dott. Mario Nieddu – Assessore regionale alla Sanità

Gent.mo dott. Marcello Tidore – Direttore generale Sanità dell’Assessorato regionale

Gent.mo dott. Massimo Temussi – Commissario straordinario ATS e ARES

Gent.mo dott. Giorgio Carboni – Direttore sanitario ATS

p.c.Gent.mo dott. Lorenzo D’Antonio – Coordinatore regionale dei trapianti

Gent.ma dott.ssa Francesca Zorcolo – Coordinatrice CORT

Oggetto: vaccinazione anti- COVID19 e promozione donazione degli organi

Gentilissimi,
abbiamo avuto notizia che le strutture sanitarie che hanno in carico pazienti considerati soggetti estremamente fragili sono state invitate a fornirne l’elenco per organizzare la loro vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19. Facendo, dunque, seguito alla nostra precedente lettera inviata via pec il 24 febbraio scorso, Vi chiediamo un incontro per conoscere le modalità con cui intendete procedere alla vaccinazione e per verificare se sia possibile esaudire le richieste che Vi abbiamo fatto per tutelare al massimo i nostri assistiti (trapiantati di organo solido, persone in attesa di trapianto e dializzati):

  1. Vaccinazione nei tempi più rapidi possibili;

b) Somministrazione del vaccino più efficace, considerato che questi pazienti, in quanto immunodepressi, hanno generalmente una risposta meno efficace ai vaccini rispetto alla norma;

c) Esecuzione della vaccinazione in luoghi quanto più possibile prossimi alla residenza del paziente e, per garantirne la sicurezza, possibilmente con la presenza di un rianimatore.

Comprendiamo benissimo che i Vostri impegni siano pregnanti, ma sarebbe molto importante per noi poter rassicurare, con informazioni provenienti dai soggetti competenti, i pazienti che, da settimane, ci chiedono quotidianamente notizie. Chiaramente, le nostre associazioni sono anche pronte a offrirVi collaborazione affinché la campagna vaccinale si svolga nel miglior modo possibile.

Incontrarci sarebbe per noi anche occasione per esporVi una proposta relativa alla promozione della donazione degli organi: realizzare con la Regione, il CRT e l’ANCI Sardegna una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti i comuni sardi affinché attivino o promuovano il servizio di registrazione delle dichiarazioni di volontà presso gli Uffici anagrafe. Riguardo a tale iniziativa, CRT e ANCI Sardegna hanno già dato la loro disponibilità.

In attesa di un Vostro riscontro, Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Il Presidente dell’Asnet APS -Bruno Denotti

Il Presidente della Prometeo AITF ODV – Giuseppe Argiolias

Il Presidente della Elisa Deiana ODV – Alberto Deiana

Il Segretario Regionale Comitato ANED Sardegna – Annibale Zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *